20 anni di ICT: equilibrio tra la rapida evoluzione del mondo digitale e l’informazione

La conoscenza è oggi un fattore di competitività e di longevità per le organizzazioni. Nei prossimi anni il business e la competitività delle aziende sarà sempre più legato alla capacità di creare prodotti, servizi ed esperienze digitally-enhanced.
Un concetto che sottende implicazioni straordinarie per le realtà di ogni ordine e grado, dal punto di vista tecnologico, dei modelli ICT, delle tecnologie digitali, dei processi organizzativi e della relazione con i clienti.
Ed è in questo ambito specifico dell’Information and Communications Technology (ICT) che matura l’esperienza ventennale del Polo Informatico che opera preoccupandosi di accompagnare imprenditori, manager e professionisti nella valorizzazione del patrimonio informativo aziendale.
Valore che sta non tanto nella presenza delle informazioni in sé, quanto nel loro corretto utilizzo, nella loro strumentalità rispetto al processo decisionale.
Il processo decisionale si è evidentemente complicato ma, allo stesso tempo, si è anche arricchito di elementi informativi che permettono di non basare le scelte solamente su sensazioni o considerazioni estemporanee.
Il trattamento strutturato dei dati (business intelligence) e la definizione di misure obiettivo (corporate performance management) ha facilitato percorsi di performance improvement e stimolato l’attenzione ai processi di analisi e pianificazione.
Grazie a soluzioni informatiche competitive e alla consulenza professionale che integrano tecnologie differenti e all’avanguardia il Polo Informatico si pone un duplice obiettivo: salvaguardare gli investimenti del Cliente e offrire un tangibile miglioramento organizzativo per la sua attività.
La missione del Polo è la soddisfazione del cliente, sempre fortemente orientati all’acquisizione e all’aumento della professionalità in azienda, all’innovazione e alla possibilità di sfruttare le novità tecnologiche come un vero e proprio beneficio.
Il Polo informatico è un’azienda dinamica, in continua evoluzione, sempre aggiornata e professionale, si arricchisce, quotidianamente, di competenze attraverso la formazione di qualità e una comunicazione aziendale precisa e puntuale, e sono perfettamente in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del cliente grazie ad una vasta gamma di prodotti per qualsiasi tipologia di Azienda e Settore.
Perché il vantaggio competitivo che un’organizzazione ha rispetto alla concorrenza è la capacità di “apprendere” più velocemente degli altri.
Questa realtà nasce nel 1999, grazie all’intuizione del suo AD Gastone Bizzarri e Paolo Rastelli.
Il Polo è uno dei principali Partner Certificato Zucchetti, e il suo approccio innovativo coniuga competenza e ricerca, e se nel mercato trova espressione in una gamma di referenze di altissima qualità e nella capacità costante di trovare soluzioni competitive, all’interno dell’azienda la cifra di questo pensiero si esprime nella valorizzazione delle risorse umane.Per pianificare al meglio lo sviluppo del Polo, Azienda del Gruppo Rastelli&Bizzarri, l’AD Bizzarri ha voluto istituire un comitato direttivo presieduto dall’Ingegnere Giacomo Pompei e composto da Paolo Rastelli e Alessandro Taglieri, oltre alla colonna portante del Gruppo, ovvero i suoi 30 collaboratori provenienti dalle sedi di Perugia, Terni e Roma.
Come Partner certificato Zucchetti propongono ai propri clienti tutti i prodotti della suite Infinity, dal Gestionale Adhoc a tutto il mondo del HR, le soluzioni Ago Infinity e Paghe Web, e la gamma degli applicativi gestionali client server, quali Adhoc Revolution ed Enterprise.
La proposta del Polo mette in campo consulenza informatica e organizzativa, progettazione di sistemi software per esigenze specifiche, attività di systemintegration, sviluppo di prodotti software e tanto altro.
La flessibilità delle soluzioni software, la completezza, l’innovazione, la ventennale esperienza e la costante e proficua collaborazione con Aziende, Manager e professionisti fanno del Polo Informatico il Partner ideale per il perseguimento dell’eccellenza, grazie anche a premi e numerose certificazioni ottenute negli anni.
In conclusione non ci sono limiti a quanto si può fare grazie ad un uso pervasivo di “tutte” le tecnologie che oggi costituiscono l’ICT.
Per certi versi, l’unico limite all’applicazione diffusa dell’ICT è la fantasia, che di certo non manca a tutto il team del Polo Informatico!

____________
Contributo redazionale pubblicato all’interno de L’Osservatorio delle Imprese 2020, con l’intento di promuovere la Bellezza, i Valori, il Buonsenso Civico e le testimonianze di chi contribuisce a costruire un futuro migliore. Obiettivo è creare il trait d’union tra i giovani, i protagonisti della storia del territorio e le aziende molto spesso fondate su valori importanti e che hanno vissuto un percorso sempre in crescita.