IL MADE IN UMBRIA: Garanzia di persone preparate e idee illuminate

Matteo Giambartolomei è un noto avvocato perugino, che a poco più di quarant’anni ha già raggiunto un alto livello di professionalità e, cosa altrettanto importante, ha saputo portare un contributo significativo in ambito politico, sociale e associativo. La sua visione dell’Umbria del domani si basa su un’impostazione assolutamente lungimirante, tipica di chi ha avuto una ‘scuola imprenditoriale’ di alto livello e di chi si approccia nella quotidianità con l’idea di ‘costruire’ attraverso relazioni che possano esaltare le qualità individuali e portare un beneficio alla collettività.

“L’Umbria nel futuro avrà saputo sfruttare e convertire in ricchezza la sua dimensione che ne fa una regione non troppo piccola, da non poter rivendicare esigenze di ammodernamento funzionali, né troppo grande e di conseguenza troppo rigida per sperimentare nuove forme organizzative economiche e sociali.
Sarà una regione servita da trasporti efficienti in entrata ed uscita, ricca di infrastrutture affidabili e di servizi capaci di rendere la qualità della vita migliore per abitanti, investitori e turisti.
Ma la cosa più sorprendente che accadrà è che l’Umbria proiettata al futuro, portavoce e protagonista di istanze di rinnovamento, guarderà al tempo stesso al proprio passato e non tradirà nessuna delle sue vocazioni e delle sue tradizioni: fra tutte, l’intuito dei grandi imprenditori umbri e il pulsare
della cultura universitaria capace di attrarre giovani da ogni parte di Italia e non solo, grazie al prestigio dell’Università per Stranieri.
Il made in Umbria sarà garanzia di idee illuminate, di persone preparate e qualificate orgogliose di appartenere ad una comunità che si è saputa trasformare senza deludere la propria storia. Sarà una regione in cui ogni buona idea sarà trasformata in un progetto concreto, con una burocrazia snella e con accesso alle informazioni smart”.

____________
Contributo redazionale pubblicato all’interno de L’Osservatorio delle Imprese 2020, con l’intento di promuovere la Bellezza, i Valori, il Buonsenso Civico e le testimonianze di chi contribuisce a costruire un futuro migliore. Obiettivo è creare il trait d’union tra i giovani, i protagonisti della storia del territorio e le aziende molto spesso fondate su valori importanti e che hanno vissuto un percorso sempre in crescita.