La storia ci sta comunicando che questo è il tempo della solidarietà

Verso nuovi scenari socio-economici: quali quali strategie saranno necessarie per costruire il futuro?
A risponderci è Antonio D’Acunto, Presidente AFAS.
“Sinergia è un termine che sta assumendo ogni giorno più significato. Le sfide di fronte alle quali ci sta mettendo il presente impongono un ripensamento del modo di fare impresa, del modo di fare rete e del modo di intendere la solidarietà.
Oggi concetti percepiti spesso come luoghi comuni o come vuote formule di facciata si stanno riempiendo, concretamente, di valore.
La storia ci sta comunicando senza mezzi termini che questo è il tempo della solidarietà. Una nuova fase in cui l’approccio alla collaborazione e al sostegno reciproco non può essere soltanto morale e culturale, ma anche pragmatico e imprenditoriale.
Nel nostro settore, che è quello farmaceutico, è fondamentale pensare a un ampliamento delle aziende pubbliche, possibilmente attraverso la gestione delle realtà farmaceutiche di altri comuni e attraverso una collaborazione sempre più fattiva e prolifica con il resto del mondo delle farmacie pubbliche e regionali.
Oggi, noi che operiamo in questo settore abbiamo una responsabilità: non possiamo girarci dall’altra parte, né fingere di non vedere i segnali che questo momento storico ci sta mettendo sotto gli occhi.
E sarebbe sbagliato, e forse anche miope, non cogliere l’opportunità di cambiamento che una simile fase ci propone. Ogni crisi porta con sé anche delle opportunità legate a un ripensamento degli schemi tradizionali.
E oggi, l’unione fra soggetti diversi può rappresentare la prima vera risposta alla pandemia e alla sua onda lunga.
Raccogliere sotto lo stesso cappello le tante realtà medio-piccole del territorio nel nostro settore, trovare sinergie anche di comune accordo con Assofarm Umbria: tutto questo può trasformarsi nelle premesse strategiche per crescere e migliorare i serivizi offerti alla popolazione nell’ottica di un impegno costante, non a favore di Afas ma a favore dei cittadini e del territorio.

————————————————————-

Intervento pubblicato nell’Osservatorio delle Imprese 2021
Scopri l’Osservatorio delle Imprese >>

Accedi al BigData online con tutte le Partite Iva italiane >>
Bilanci, Report, Visure e Rating in un semplice Click