Lungimiranza e professionalità: il Made in Umbria ai vertici dell’edilizia

L’azienda di Marsciano fondata da Claudio Umbrico, con innovazione e lungimiranza, conferma la sua leadership nazionale nel settore delle costruzioni e delle riqualificazioni

Sonia Umbrico, dirigente SEA SpA : “dalla costruzione alla riqualificazione puntiamo a tenere il passo rispetto ad un mercato in continua evoluzione

S.E.A. SpA di Marsciano si colloca ai vertici del settore edilizio. L’azienda fondata nel 1976 dall’Imprenditore Umbro Claudio Umbrico, rappresenta un punto di riferimento nel mercato delle costruzioni e delle ristrutturazioni.
Un percorso virtuoso di oltre quarant’anni che ha portato alla realizzazione di numerosi complessi residenziali, direzionali e commerciali, senza dimenticare ospedali, edifici di culto, edifici industriali e parcheggi.
Nel corso del tempo S.E.A. ha acquisito una grande esperienza anche nel settore del restauro degli edifici monumentali ed artistici, nonché nella realizzazione di opere infrastrutturali.
S.E.A. ha affinato le sue tecniche nel settore della ristrutturazione e miglioramento sismico, anche in seguito ai vari eventi sismici che hanno colpito il territorio nazionale portando l’azienda marscianese a diversificare la propria attività.

SEA nasce come impresa specializzata nelle opere in cemento armato – ricorda Sonia Umbricosuccessivamente l’azienda si è dedicata diffusamente al settore della riqualificazione architettonica e strutturale di edifici di pregio, anche vincolati. Questo ha comportato l’acquisizione di metodologie e competenze diverse ed ha altresì consentito alla società di conquistare un’importante fetta di mercato”.

Sonia Umbrico, insieme al fratello Roberto, rappresentano la seconda generazione di un’azienda familiare dove da sempre sono ben saldi principi educativi e professionali.
Una seconda generazione che ha iniziato ad operare con l’idea di portare il proprio contributo senza snaturare rapporti, metodologie ed operatività.
Sonia, con una ventina di anni di esperienza alle spalle, ha capito bene pregi e difetti del mondo in cui opera.
Un settore fortemente minato dalla crisi economica del 2008, che ha portato conseguenze note oltre ad una penalizzante commistione, nel quotidiano poco percepita, tra chi promuove una iniziativa immobiliare e chi concretamente contribuisce a realizzarla.

Uno degli aspetti più negativi del nostro settore è stato evidenziato proprio da quella crisi, che sostanzialmente è stata generata da soggetti che si sono improvvisati imprenditori, investitori, senza poi riuscire a mantenere gli impegni assunti. Conseguenze che ci portiamo dietro ancora oggi.
Un quotidiano dove non mancano le difficoltà, ma anche le soddisfazioni
”.
Un giorno – racconta Sonia Umbrico con sguardo fiero – abbiamo partecipato ad una selezione di imprese, in cui abbiamo rappresentato attraverso una mappa le opere similari da noi realizzate nel corso del tempo. Mi sono emozionata nel vedere Perugia costellata di realizzazioni SEA”.

Nonostante un presente condizionato dall’emergenza sanitaria SEA, che si è ‘fatta le spalle’ in un settore in continuo mutamento, è pronta a lottare con successo in un mercato sempre più articolato ed a guardare al futuro con immutato ottimismo e con la determinazione e consapevolezza dei propri mezzi.
Costruzioni, ristrutturazioni ed infrastrutture, restano i cardini di un’azienda leader nel settore, che guarda con interesse alla possibilità di espandere i propri settori di attività, continuando a camminare nel solco tracciato con lungimiranza dal fondatore Claudio Umbrico dal 1976 ad oggi.

(Foto: Adriano Scognamillo)

————————————————————-

Intervento pubblicato nell’Osservatorio delle Imprese 2021
Scopri l’Osservatorio delle Imprese >>

Accedi al BigData online con tutte le Partite Iva italiane >>
Bilanci, Report, Visure e Rating in un semplice Click