Non dobbiamo avere paura del cambiamento bisogna recuperare i valori umani

Smartpeg, guidata da Gianni Cicogna, è un’azienda produttrice di software, inteso come mezzo e non come fine perché la tecnologia che ormai è entrata in ogni ambito della società, deve essere uno strumento a sostegno delle organizzazioni pubbliche e private per migliorare, evolvere e raggiungere gli obiettivi prefissati. L’azienda si sviluppa principalmente in due macro settori, tecnologia per il miglioramento dei processi, sia produttivi (monitoraggio per la prevenzione del malfunzionamento di macchinari in condizioni estreme) che piattaforme sociali (big data , informazioni sul comportamento delle persone, profilazione) .
In Italia abbiamo una grande opportunità , quella di poter coniugare la bellezza dei nostri luoghi, millenni di storia, con la tecnologia a supporto della conoscenza.
L’azienda lavora moltissimo a livello internazionale in particolar modo negli Emirati Arabi, il paese più audace nell’investire in innovazione e applicazione della tecnologia, dove l’anno prossimo ci sarà l’Expo 2020 ma le nostre radici sono qui in Italia perché attingono a un terreno che è il più ricco del mondo, storia, cultura e valori che non si trovano da nessuna parte.
In questi anni di crisi quando si sono persi i riferimenti di mercato e ricchezza, abbiamo riscoperto il valore fondante dell’economia e della società, le persone.
Smartpeg sono anni che combatte per la valorizzazione delle persone, non è il più il tempo delle contrapposizioni, bisogna recuperare i valori umani e le qualità, ci è mancato in questi anni il riconoscimento del merito, si sono privilegiati l’appiattimento e i benefici a pioggia a discapito della competitività della nazione stessa.
Smartpeg si impegna a individuare i talenti che sono in ognuno di noi: la persona di successo è quella che si realizza in ciò per cui è portato, non dobbiamo avere paura del cambiamento, poiché la tecnologia deve essere finalizzata all’opera.
La nostra azienda sviluppando software deve pensare sempre alla persona.

____________
Contributo redazionale pubblicato all’interno de L’Osservatorio delle Imprese 2020, con l’intento di promuovere la Bellezza, i Valori, il Buonsenso Civico e le testimonianze di chi contribuisce a costruire un futuro migliore. Obiettivo è creare il trait d’union tra i giovani, i protagonisti della storia del territorio e le aziende molto spesso fondate su valori importanti e che hanno vissuto un percorso sempre in crescita.

ARTICOLI RECENTI