Tatics Group: la Formazione come percorso strategico individuale, professionale e imprenditoriale

“Se dai un pesce ad un uomo, lo hai sfamato per un giorno, se gli insegni a pescare, lo hai sfamato per tutta la vita”

La formazione sta assumendo un carattere sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze sempre piùprofessionali, capacità e attitudini specifiche.
Tutto questo non solo per rispondere ai competitor, ma anche e soprattutto per mostrare ai talenti la giusta considerazione rispetto al loro desiderio di crescita costante e miglioramento dell’employability.
Formazione è allora la parola d’ordine per affrontare questa rivoluzione professionale e culturale.
Una formazione non solo continua ma completamente rinnovata per rispondere alle specifiche esigenze di persone e organizzazioni.
Questo è il mondo di Tatics Group e dei suoi Partner, Master School&Business e Oxford School of Languages.
Tutte realtà specializzate in aree formative ben precise e sui servizi alle imprese, consapevoli che la formazione è un tipo di investimento “intangibile”, indispensabile, che dà valore alle persone.
La formazione per tutto il Gruppo non fornisce soluzioni ma strumenti per giungere alla migliore soluzione in un contesto specifico, qualunque esso sia.
Tutto inizia quando nel 2013 viene acquisita la storica Master School, focalizzata in origine principalmente su corsi informatici poi, dopo circa un anno, anche la Oxford School, specializzata in formazione linguistica anche per le aziende, il cui Amministratore unico di entrambe, è attualmente l’imprenditore Giuliano Granocchia.
Nel 2016poi viene fondata la Tatics Group, dove convergerannoanche le altre due realtà e lo stesso Granocchia si ritrova nel direttivo del Consiglio d’Amministrazione.
La Tatics è una Società fortemente orientata alle imprese dove la capacità d’ascolto è fondamentale per intercettare le esigenze e l’evoluzione del mercato e agire di riflesso. L’affinamento delle capacità imprenditoriali e manageriali nonché lo sviluppo e la qualificazione delle professionalità sono infatti esigenze particolarmente sentite dagli operatori economici che aspirano al mantenimento ed al miglioramento della propria competitività sul mercato locale, nazionale o internazionale.
Dunque formazione continua di qualità per le imprese da una parte e dall’altra capacità di capire i fabbisogni formativi di chi cerca occupati, tutto grazie anche all’utilizzo di un Fondo interprofessionale per la formazione continua denominato “Fonter”, che ha permesso alla Tatics di ottenere molti crediti e numerosi consensi, oltre ad essere annoverata come “Learning Center” dell’Università UNICUSANO.
Tatics Group si qualifica come la più significativa realtà del territorio regionale e nazionale in grado di mettere a disposizione servizi di pianificazione strategica, marketing online e offline, comunicazione, design, web design, formazione professionale, progettazione europea, strumenti per l’internazionalizzazione, marketing territoriale.
Dalla loro expertize relazionale hanno maturato le competenze per trasportare a livello didattico, in appositi format, contenuti e professionisti appartenenti al mondo dell’economia e dell’industria 4.0 per offrire un’esperienza di apprendimento pragmatica e altamente qualificata, grazie all’esperienza sul campo, rappresentata dalla vocazione di knowledge factory che Tatics esprime quotidianamente.
La Master School d’altro canto si concentra su una formazione più tradizionale e legata al tessuto regionale.
Propone un piano offerta formativo che tiene conto del mondo dell’Information Tecnology e della sua crescita esponenziale per coglierne tutte le novità del momento affinché la formazione possa promuovere e sostenere l’evoluzione professionale, fornendo nuove competenze tecniche e trasversali.
La Master è anche una società di formazione di I° livello per i ragazzi dai 16 ai 18 anni che hanno abbandonato gli studi. Attualmente vengono promossi 2 corsi in particolare: uno per grafico multimediale, con competenze nello sviluppo di videogiochi e l’altro per meccanico, specializzato nel restauro di auto e moto d’epoca. Alla Master formano di media 12 ragazzi all’anno che hanno poi immediatamente un riscontro oggettivo nel modo del lavoro, ed ha anche una valenza di tipo sociale che pone un focus sull’importanza del diritto e dovere allo studio, per aumentare le competenze, le capacità e le conoscenze dei giovani, per poterliindirizzare al meglio e con maggior consapevolezza verso il proprio futuro professionale.
La Oxford School che prima dell’acquisizione era orientata solo sul mercato perugino, ora ha più del 65% del bilancio derivantedall’attività svolta fuori regione, diventando così uno dei miglior player nazionali di riferimento per la formazione linguistica, tanto da essere la referente per corsi di lingua al Politecnico di Milano e alla Direzione Centrale- Agenzia delle Dogane e Monopoli di Roma.
La Oxford offre anche un validissimo centro di Traduzioni ed Interpretariato di elevato livello grazie alla presenza di traduttori altamente specializzati e certificati.
Molto spesso si fa riferimento al concetto di “Lifelong Learning” per indicare che la formazione professionale dura per tutta la vita, anche dopo il diploma o laurea.Questo capita perchè molte più persone sentono la costante volontà di mantenersi aggiornati per restare competitivi ed appetibili all’interno di un mercato sempre più complesso.
L’aggiornamento non è quindi fondamentale solo per chi è all’inizio, ma sempre, perché la formazione dura tutta la vita, questo il litemotive della Tatics Group.

____________
Contributo redazionale pubblicato all’interno de L’Osservatorio delle Imprese 2020, con l’intento di promuovere la Bellezza, i Valori, il Buonsenso Civico e le testimonianze di chi contribuisce a costruire un futuro migliore. Obiettivo è creare il trait d’union tra i giovani, i protagonisti della storia del territorio e le aziende molto spesso fondate su valori importanti e che hanno vissuto un percorso sempre in crescita.