Umbria Jazz sempre più dinamica, sempre più giovane

Gian Luca Laurenzi, Presidente della Fondazione Umbria Jazz
Che sappia parlare alle nuove generazioni, come ha fatto con le precedenti”

Il comparto della cultura-spettacolo in Italia vale circa 255 miliardi, equivalenti al 16,6% del prodotto interno lordo nazionale. Solo la stagione estiva 2020 dei concerti, annullata per il Covid, valeva un miliardo di euro.
Nel settore lavorano un milione e mezzo di persone, che rappresentano il 6,1% del totale degli occupati in Italia di cui il 25% è under 35, e in totale più della metà ha meno di 44 anni.
Eppure a fronte di questi valori, solo lo 0,7% del PIL è destinato alla cultura.
Ed anche in tutte le misure economiche messe in campo dal Governo per contrastare la crisi provocata dalla pandemia, il comparto è rimasto il fanalino di coda.
Ogni anno Umbria Jazz dà lavoro a quasi 2.000 persone, di cui il 75% è under 40.
Ben due studi dell’Università di Perugia hanno certificato che per ogni euro di soldi pubblici investiti in UJ, ne ricadono 3 di ricchezza sul territorio.
Nonostante un genere musicale poco popolare in Italia, UJ è uno dei festival più importanti del mondo per la sua storia, per la qualità e l’imponenza del cartellone, per il fascino di una manifestazione che ricava dal binomio musica-ambiente i tratti di un’identità assolutamente peculiare.
Il valore aggiunto è l’Umbria, la sua bellezza e le sue città d’arte.
Nel 2023 Umbria Jazz festeggerà i cinquanta anni di vita, che stiamo preparando fin da ora.
Per un festival non è un traguardo scontato.
Se poi pensiamo che – compreso questo 2020 – sono stati anni molto travagliati, il mezzo secolo diventa un evento straordinario.
Com’è straordinario che dopo quasi cinque decenni UJ sia più vitale di prima: famosa, ammirata, a volte anche criticata (perché no?) ma comunque imprescindibile.
L’obiettivo è una Umbria Jazz sempre più dinamica, sempre più giovane, che sappia parlare alle nuove generazioni, come ha fatto con le precedenti.

Intervento pubblicato nell’Osservatorio delle Imprese 2021
Scopri l’Osservatorio delle Imprese >>

Accedi al BigData online con tutte le Partite Iva italiane >>
Bilanci, Report, Visure e Rating in un semplice Click