Vincenzo Briziarelli (Confindustria Umbria): Progettare il futuro per le nostre vite.

In un contesto di rapide e complesse evoluzioni, caratterizzato da nuove sfide sociali, economiche e ambientali, dall’acuirsi delle tensioni geopolitiche ma anche da significative opportunità legate ai progressi tecnologici e all’intelligenza artificiale, progettare il futuro è indispensabile per costruire lo spazio delle nostre prospettive.

Proprio con l’obiettivo di immaginare e guidare l’evoluzione dell’Umbria nei prossimi dieci anni, Confindustria Umbria ha promosso lo studio strategico “Umbria 2032”, sostenuto da Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e Camera di Commercio dell’Umbria e frutto di un ampio coinvolgimento dei principali stakeholder del territorio. Un documento corale, dunque, che individua nella sostenibilità la caratteristica distintiva della regione, da perseguire con una serie di iniziative concrete che riguardano le infrastrutture, il capitale umano e lo sviluppo industriale.

Siamo infatti convinti che grazie all’alleanza tra i vari attori del territorio – imprese, istituzioni pubbliche, associazioni, Terzo settore, istituti di ricerca – e alla concretezza dei progetti che lo Studio propone, sia possibile raggiungere l’obiettivo di contribuire a “disegnare la società del futuro per le nostre vite” attraverso la valorizzazione dei punti di forza dell’Umbria e soprattutto cercando di mettere a frutto le opportunità legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

Nel complesso si tratta di un insieme di iniziative, con diversa priorità e diverso impatto, che hanno l’obiettivo di abilitare la regione ad affrontare il futuro con una visione innovativa e progettualità sempre più condivise e di connettere le vite delle persone, contribuendo anche al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che le Nazioni Unite hanno fissato al 2030.

Crediamo che il compito di una classe dirigente sia quello di fornire una leadership strategica e guidare lo sviluppo e il benessere della società, assicurando l’efficiente gestione delle risorse e promuovendo trasparenza e responsabilità. In quest’ottica Confindustria Umbria ha voluto fornire un contributo confidando che possa essere utile a quanti, con il proprio ruolo, costruiranno giorno dopo giorno il futuro di questa nostra meravigliosa terra.

ECONOMIC CHALLENGE 2024
“Progettare il futuro per le nostre vite”
12 OTTOBRE 2024 – Perugia – San Francesco al Prato
VISITA IL SITO WEB