Enzo Lepri – M.C. System
Fare impresa è guardare il mondo come se fosse una parete con un buco: restando lontani si vede solo il buco, più ci si avvicina più il mondo si apre.
“Osate, osate sempre. Guardate il mondo con curiosità, come se fosse una parete davanti agli occhi con un buco: restando lontani si vede solo il buco, più ci si avvicina più il mondo si apre”.
Sono un bello stimolo le parole di Enzo Lepri, lui che nasce imprenditore nell’era analogica, quando lavorare nella tecnologia più o meno significava avere a disposizione il nulla, se non la voglia di inventare.
Dal 1983 – anno di nascita di M.C. System – Enzo ha attraversato anni di continue evoluzioni e rivoluzioni: non solo gli inevitabili aggiornamenti tecnologici, ma le inderogabili trasformazioni mentali, la perspicacia di anticipare le sfide perché “affrontarle quando sono già arrivate il più delle volte potrebbe significare perderle”.
Decide d’istinto Enzo, si capisce da come “muove” lo sguardo. Allo stesso modo in cui “se non mi stai simpatico non mi starai mai simpatico, mi basta un lampo per capire se una scelta è giusta”, racconta. Siamo nell’ordine di 30 secondi, al massimo 45 quando la valutazione delle opzioni è più impegnativa, tipo 50/50. E in quell’intuizione c’è già la visione a tutto tondo di chi sa dove vuole andare.
Il passo più audace è targato 2015, quando Enzo decide di investire 150mila euro per portare l’azienda alla fiera mondiale della stampa: una cifra enorme per una piccola realtà umbra di 14 persone. A distanza di dieci anni quell’azzardo è diventato un successo: oggi M.C. System conta 46 collaboratori, uno stabilimento di 3.500 mq, produce soluzioni per Xerox corporation distribuite in tutto il mondo, con un’elevata qualificazione nell’ambito dei colori speciali.
Enzo è convinto che “non è dove siamo, ma le idee che abbiamo e la forza con cui le portiamo avanti” a fare la differenza. Dall’Umbria al mondo, l’azienda oggi ha una filiale a Roma e una a Firenze, ha costruito una rete di vendita nazionale formata da 35 persone e si è affacciata sul mercato internazionale, dimostrando che sognare in grande si può anche in una terra lontana dai grandi centri.
Nei prossimi anni Enzo Lepri immagina di vedere i suoi figli e la sua socia portare avanti l’azienda con i valori di sempre, mentre lui, “padre nobile”, si gode la campagna tra capre, pecore e un trattore, continuando a divertirsi come ha sempre fatto costruendo la sua impresa.
ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it