Paolo Rastelli – Polo Informatico
Dall’Umbria alla quotazione in Borsa: è proprio vero che nulla è impossibile.
In un batter d’occhio siamo alle nozze d’argento: nel novembre 2024 il Polo Informatico ha celebrato il traguardo dei 25 anni di attività. Paolo Rastelli, che ha rilevato l’azienda da un altro imprenditore, in questi anni ha affrontato un percorso molto impegnativo, con le difficoltà di un mercato iper-mutevole che richiede tenacia e una continua capacità di reinventarsi.
Il vero motore, racconta con orgoglio, sono stati i giovani: alcuni entrati in azienda e rimasti fedeli anche oltre vent’anni, altri che hanno spiccato il volo verso grandi realtà fuori regione. Questa spinta generazionale lo ha motivato, insieme al socio Gastone, a perseverare.
L’evoluzione tecnologica, non per ultima la rivoluzione operata dell’intelligenza artificiale, è la bussola dell’innovazione; la formazione continua, sia per gli amministratori sia per i collaboratori, una necessità. “Guardarsi dall’esterno e non dall’interno”, dice Rastelli, è la chiave per comprendere i bisogni delle piccole e medie imprese – il cuore della clientela – oltre 1000 aziende distribuite nel Centro Italia. Ogni cliente porta con sé nuove sfide e richieste personalizzate, la capacità di innovare è diventata una pratica quotidiana.
“La cessione della maggioranza dell’azienda a una realtà in cui noi stessi abbiamo investito è stata una delle scelte più significative degli ultimi anni”, afferma Rastelli senza nascondere che è stato un passaggio doloroso e difficile, un po’ come vedere un figlio che si stacca da un genitore. Ma questo salto ha segnato il superamento del concetto “piccolo è bello”: la holding Metriks è infatti approdata alla quotazione nella Borsa Italiana, raccogliendo capitali destinati a innovare, sviluppare nuovi prodotti software e rafforzare la presenza nel Centro Italia.
Il legame con l’Umbria, regione con imprenditori lungimiranti e appassionati, resta forte. E se da una piccola regione, dove non mancano le difficoltà, si può arrivare a traguardi importanti come la quotazione in Borsa, vuol dire che nulla è impossibile.
ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it