Carlo Catanossi – Gruppo Grifo Agroalimentare
Venivo da un altro mestiere, ho accettato il rischio. Siamo cresciuti nel confronto, restando fedeli al nostro DNA
Oggi presidente del Gruppo Grifo Agroalimentare, Carlo Catanossi faceva tutt’altro mestiere quando venne chiamato alla guida del gruppo. Per lui accettare quel rischio è stato esattamente come assumere il ruolo dell’imprenditore. Oggi, come ieri, non lavora per se stesso, ma per una collettività. Perché Grifo, creata oltre 60 anni fa in un territorio ben delimitato in Umbria e con una forte caratterizzazione, sia per quanto riguarda la produzione – dal latte ai derivati – sia per la clientela, nasce come cooperativa. Tale è rimasta.
Sotto la guida di Carlo Catanossi, la Grifo ha saputo affrontare sfide complesse, crescere per incorporazioni successive e ampliare il proprio raggio d’azione fino a coprire l’intero territorio italiano ed affermarsi sui mercati esteri, senza mai perdere di vista il suo DNA.
Nel suo ruolo di rappresentante legale, Catanossi non è un uomo solo al comando; ogni scelta, anche la più impopolare come aprire o chiudere uno stabilimento, cambiare produzione, rivedere mercati, va affrontata sapendo che i soci sono i veri proprietari: “E’ con i produttori che mi confronto ogni giorno”.
Rimandare non è mai stata un’opzione, forse è proprio questo che ha contraddistinto la cooperativa nel tempo, insieme al gioco di squadra portato avanti da un gruppo dirigente coeso e capace di confrontarsi con spirito costruttivo.
Ora che – come dice con realismo, ma anche con soddisfazione per il percorso intrapreso – ha fatto molta più strada di quella che gli resta, uno dei principali obiettivi è far crescere nuove persone, formarle e prepararle a raccogliere il testimone.
E se è vero, come lo è, che il cambiamento è inevitabile, necessario, vitale, lui pensa che chi gli succederà sarà più che all’altezza: “Perché potrà ereditare l’esperienza che abbiamo maturato nel tempo avendo a disposizione strumenti nuovi” e, si spera, a stessa passione che ha indirizzato ogni sua azione nel tempo.
ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it