• Ottobre 10, 2025

Emanuele Barbacci – HDS Home Design Studio

Abitavo in una casa di campagna, come nei disegni di bambino immagino ogni volta luoghi dove si può stare bene, davvero

Da bambino Emanuele Barbacci disegnava spesso case. Accanto alle montagne e alla natura che lo circondava nella sua vita di campagna, c’erano linee, tetti, spazi da immaginare. Poi la famiglia si è trasferita a Perugia, ma la fantasia – la stessa che lo portava a disegnare e a immaginare di tornare a vivere nella sua casa di campagna – è rimasta.

Quel sogno ha preso forma molti anni dopo quando, insieme a Claudio e Stefania, “disegna” HDS: tre lettere essenziali che stanno per Home Design Studio. Lavoravano già nel settore Emanuele, Claudio e Stefania, insieme scoprirono che il legno, con la sua naturale bellezza e facilità di lavorazione, era il materiale giusto per dare corpo alle loro visioni, trasformandole in un’azienda. 

Le prime case, pochi edifici all’anno. Il modo per acquisire clienti era farli entrare nelle strutture già realizzate e già abitate, mostrando il benessere di chi le viveva. Da una casa all’anno si arriva a dieci. 

Non solo costruire, ma emozionare: è stato questo il segreto quando, nel 2004, scommettere sugli edifici in legno sembrava una follia. Oggi è una necessità. HDS “ha saputo anticipare i tempi di vent’anni – dice Emanuele accennando un sorriso – portando design, sostenibilità ed efficienza energetica in Umbria e nella vicina Toscana”. 

Inevitabilmente, con il Covid la componente emotiva si è un po’ smarrita, gli ipotetici acquirenti non potevano più entrare a visitare quelle case già abitate per viverne l’atmosfera. 

Emanuele, Claudio e Stefania hanno adottato nuove strategie commerciali, aiutati anche dal fatto che l’impatto energetico, a livello costruttivo, è oramai diventato uno dei parametri principali per valutare un immobile, e un edifico in legno raggiunge il massimo risparmio energetico con una facilità unica. 

Insomma, il mix risparmio energetico e risparmio sul consumo in bolletta, ha fatto sì che il prodotto sia tornato sotto la lente di ingrandimento. HDS continua così a crescere, con costanza, puntando a un’edilizia che non consuma, ma conserva. E che, come nei disegni di bambino, immagina ogni volta un luogo dove si può stare bene, davvero.

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles