• Ottobre 15, 2025

Fabio Calzoni – Sekuritalia

Colpiti da una freccia al cuore, ci siamo rialzati per diventare uno dei principali player della sicurezza

La sicurezza non può restare soltanto una parola scritta su un documento, è un caposaldo che va portato concretamente nella società. Animato da questa convinzione e forte di una carriera nel settore iniziata nel 1996, nel 2005 Fabio Calzoni fonda Sekuritalia.

Il 2020 segna una prova durissima, una di quelle che ti costringe a scegliere senza poterti chiedere se quella decisione possa essere un flop o meno, perché devi comunque prenderla: “Siamo stati la prima azienda in Umbria a essere chiusa per Covid, ricordo bene che era il 5 marzo. Non solo. Uno dei nostri colleghi, che fortunatamente ora sta bene, è stato il primo ricoverato in terapia intensiva a Perugia. Come spesso dico siamo stati colpiti con una freccia al cuore”, racconta Fabio Calzoni.

E’ stato uno spartiacque: Fabio e il suo team si sono fermati, hanno respirato profondamene e si sono ingegnati a tal punto che non solo hanno saputo vedere, ma anche ridisegnare l’azienda che ancora non esisteva e che oggi, in qualche modo, incarnano. 

Con un mix di ragione, passione, istinto, e anche con la capacità di vedere oltre le righe, in quella zona grigia dove “tutto è un po’ celato ma al tempo stesso, se si riesce a decifrare questa colorazione vaga, si capisce se verrà trasformata in bianco o in nero”, dice Fabio certo che “Sekuritalia diventerà tra i principali player del settore dell’antincendio e della sicurezza sul lavoro” ed avrà la capacità di “costruire valore nel medio lungo periodo in modo solido, serio, qualificato e professionale”, come dovrebbero fare tutte le imprese davvero sostenibili.

Proprio per questo, per festeggiare il traguardo dei 20 anni, che cade quest’anno, l’azienda ha deciso di pubblicare il suo primo bilancio sociale, un modo per raccontare non solo i numeri, ma anche i valori che ne sono alla base: proteggere il capitale umano, i beni, l’ambiente.

Un consiglio ai giovani: “Studiate e dedicate tempo alla conoscenza; a volte prima a volte dopo, vi tornerà sicuramente utile”. 

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles