• Ottobre 15, 2025

Ettore Mencaroni – Posta Donini 1579

A cinque anni ho messo piede nel nostro primo albergo. Indovinate un po’ come è andata a finire?

Immaginiamo il padre di Ettore Mencaroni nel 1999, mentre varca per la prima volta la soglia di una villa seicentesca. All’epoca era ancora un’abitazione privata. Immaginiamo che, da albergatore di lungo corso, ebbe una folgorazione: vide in quelle stanze e in quel parco storico una futura struttura ricettiva di charme. “Siete con me? Volete continuare a fare questo lavoro”, chiede ai familiari. Ettore, il figlio che a soli 5 anni aveva già respirato l’aria dell’accoglienza con l’attività dell’Hotel Plaza gestito dal padre insieme suo zio, dice sì. Questo è l’antefatto. 

Nel 2000 apre le porte la residenza d’epoca Posta Donini 1579, a San Martino in Campo. In 25 anni, tanti eventi imprevedibili accaduti nel mondo hanno imposto nuove soluzioni. La risposta alla crisi economico-finanziaria mondiale del 2008, quando il business con le aziende stava venendo meno, è stata la creazione della SPA; con il terremoto del 2016, si è deciso di ampliare gli spazi per i ricevimenti; nei difficili anni della Covid, gli investimenti sono stati indirizzati alla riqualificazione del parco e all’ampliamento del ristorante, sempre con una visione proiettata a nuovi mercati.

Ettore, insieme alla sua famiglia, si considera un ambasciatore del territorio, lo racconta con passione: Posta Donini non è solo una struttura ricettiva, è un luogo che esprime l’Umbria, con la sua storia, i suoi sapori e la sua accoglienza elegante, calda e sincera. Dice che questa identità, in una posizione strategica tra Perugia e Assisi, non potrebbe più esistere rivolgendosi solo al mercato umbro e italiano, che deve sempre più affacciarsi al mondo. Come fa.

Nè ansie né preoccupazioni per le incognite del futuro, solo una miriade di idee in testa da mettere in pratica. Tanto sacrificio e lungimiranza, uniti alla volontà di premiare i collaboratori ancora disposti a mettere al servizio la loro professionalità – purtroppo se ne trovano sempre di meno – quando intorno a loro c’è un mondo che si diverte o si riposa. 

Si può dire che Ettore sia nato in albergo, che l’ospitalità sia scritta nel suo Dna, che di fronte a lui non ha visto altra strada.

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles