• Ottobre 15, 2025

Giuseppe Pappalardo – Pappalardo

Ho gettato il cuore oltre l’ostacolo: da Napoli a Perugia il mio spazio su misura raccoglie l’eredità dei miei nonni e di mio padre.

Gettare il cuore oltre l’ostacolo. È sempre stato questo il modo di affrontare la vita, personale e lavorativa, per Giuseppe Pappalardo. Un’attitudine forse ereditata dai nonni, che gestivano un negozio di mobili e macchine per ufficio nel cuore di Napoli, o forse dal padre che di quegli arredi fece un suo mestiere.

Ma è a Perugia – dove Giuseppe arriva per amore e per studio – che prende vita l’impresa di famiglia che porta semplicemente il suo cognome: Pappalardo, appunto. L’ha fondata più di 40 anni fa e la guida insieme alla figlia Federica. A conti fatti, tra Napoli e Perugia siamo alla quarta generazione.

Lavorare nel mondo dell’arredo a lui non bastava, voleva realizzare qualcosa che mettesse al centro le relazioni, il contatto umano, la progettazione di spazi lavorativi che migliorassero la vita quotidiana. Un passo alla volta, partito da un portafoglio clienti praticamente a zero, non solo ha costruito un rapporto saldo con la città che lo ha accolto, ma ha guardato oltre facendo decollare i suoi progetti all’estero. Attualmente l’azienda Pappalardo è infatti presente nella Repubblica Dominicana, dove alla proposta di soluzioni per l’arredo d’ufficio si affianca quella per la casa, in un confronto con mercati e concorrenti molto diversi da quelli nazionali.

Il team è composto da una decina di persone, tra le quali le tre figlie di Giuseppe: Federica, socia e compagna nelle vendite e nella progettazione e le altre due sorelle, impegnate nel marketing. Una squadra compatta che immagina e realizza ambienti di lavoro come luoghi di vita, con proposte su misura, funzionali e sempre orientate alla persona.

La prossima sfida? Rafforzare l’estero senza perdere le radici. Perché il successo, alla fine, è anche questo: andare a dormire soddisfatti, sapendo di aver creduto fino in fondo in quello che si è fatto e pronti a ciò che ancora si potrà fare. 

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles