• Ottobre 10, 2025

Marco Bizzarri – Bizzarri

Un amico mi ha detto che non ce l’avrei mai fatta, oggi la mia creatività “gira” nel mondo

Tutto comincia da una sfida, anzi da una provocazione: “Un amico mi disse che non sarei mai stato capace di fare impresa”, racconta scherzosamente Marco Bizzarri. Provocazione prontamente raccolta: da quel giorno è iniziata l’avventura che ha portato la Bizzarri, fondata nel 1995 a Foligno, ad essere una delle aziende leader nell’arredamento per supermercati.

“Arrediamo GDO. E non solo”, è la frase che campeggia sul sito internet della Bizzarri, che offre soluzioni in quattro passi: idea, progettazione, produzione e vendita. Lo stile di Marco è molto semplice, lo dice lui stesso, ma evidentemente potente dati i risultati (aggiungiamo noi): sbagliare poco, imparare sempre, osservare moltoper anticipare i bisogni del mercato, con l’occhio sempre vigile su funzionalità e design all’avanguardia. Dopotutto, più che imprenditore lui si sente un creativo, è nelle sue corde sviluppare idee nuove in libertà. Tra le sue intuizioni più fortunate? Sicuramente il trolley in plastica, oggi diffuso nei punti vendita dei più importanti machi della GDO di tutto il mondo.

Crescere in Umbria non è stato facile: le infrastrutture limitate non hanno agevolato le cose, ma Marco Bizzarri ha saputo organizzare la logistica e attrarre giovani talenti, creando un team competente e circondandosi delle “persone giuste al posto giusto”. 

Non stupisce che il futuro dell’azienda sia già in cantiere: Marco ha coinvolto i fratelli più piccoli, preparando il passaggio generazionale nella convinzione che l’impresa dovrà continuare a camminare anche senza di lui, portando avanti la stessa spinta creativa che l’ha fondata.  Nonostante l’esperienza accumulata, la voglia di innovare resta intatta: “Ho ancora tante idee buone”, afferma.  

Chissà che non stia aspettando un’altra provocazione!?

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles