• Ottobre 15, 2025

Paolo Cassieri – PCS Group

Ho iniziato con un piccolo laboratorio che portava le mie iniziali, le mie iniziali sono rimaste ma ora sono un grande gruppo

PC Service. Una realtà dal nome semplice, composto dalle iniziali di chi l’ha fondata: Paolo Cassieri. “La fantasia non era il mio forte», dice con ironia mentre racconta la storia della sua azienda, mentre la sostanza c’era già tutta. Nel tempo, dall’incontro con un collega con un percorso simile, nasce Micronet, specializzata sul mondo sistemistico: reti, server, infrastrutture. Le due realtà si fondono, ecco PCS Group. Si ritorna alle origini, ma solo nel nome che, accanto alle iniziali PCS, vede comparire la parola Group. Notare bene, non è una sottigliezza. Perché partito da quel piccolo laboratorio di assistenza tecnica, Paolo ora guida un’impresa strutturata, un punto di riferimento nel settore IT, con una squadra di circa 100 collaboratori distribuiti tra Umbria, Marche, Lazio e Toscana. 

Formazione continua e specializzazione verticale sono le due parole chiave. Ogni anno viene dedicata un’importante quota di ore e budget alla formazione, con docenze interne ed esterne. I vendor stessi oggi richiedono partner meno numerosi ma più qualificati.

Perché certo, quando si parla sicurezza informatica la posta in gioco è alta: “Se sbagli approccio, metti a rischio tutti gli investimenti” sottolinea Paolo che “perfezionista e orgoglioso”, è lui a dirlo, è sempre pronto a stare sul campo per tramettere l’entusiasmo che è nel suo DNA ai collaboratori, in perfetto equilibrio tra tecnicismo e gestione umana.

Il futuro è una incognita, ma anche sfida che affascina: intelligenza artificiale, nuovi sistemi, rivoluzioni in atto. Il cambiamento è rapido, più che in altri settori, ma c’è quel filo rosso che non cambia: la passione per la tecnologia e la voglia di fare che hanno dato le radici a PC Service trasformandola in PCS Group. 

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles