Simone Civicchioni – MCI
Ho scelto di restare, crescere e innovare. Riqualificare lo stadio della mia città è un successo straordinario
Costruire uno stabilimento grande, tecnologico, funzionale. Un’idea che Simone Civicchioni ha coltivato per dieci anni, cercando senza sosta un’area nel comune di Perugia in cui farlo nascere. Obiettivo raggiunto nel 2021, con uno spazio moderno, imponente, capace di ospitare crescita, innovazione e nuove persone.
Ma facciamo un passo indietro. L’azienda MCI, oggi punto di riferimento nel Centro Italia nel campo delle carpenterie metalliche, è stata fondata dal padre di Simone, specializzato nella cantieristica: “Ha seminato bene, era una persona molto forte, per noi sempre un punto di riferimento”, racconta Simone che geometra, poi laureato in Economia, aveva già pensato a una carriera in banca.
Se non fosse che nel 1999, mentre il fratello stava trasformando l’azienda da artigiana a industriale, gli disse: “Ma dove vai? Abbiamo tanto da fare qui.” E aveva ragione. Da quel momento, insieme, hanno preso in mano l’eredità del padre, indirizzando l’impresa verso la fornitura e la posa della carpenteria metallica e, successivamente, internalizzando la produzione che prima veniva esternalizzata. Nel settore delle carpenterie metalliche MCI spazia a 360 gradi ed è impegnata su progetti di alto livello, con soggetti pubblici e privati. Da storia di famiglia a realtà competitiva fatta di regole, cuore e concentrazione: “Fino a che non risolvo un problema, resto lì. Anche 24 ore,” dice Simone.
Non è difficile immaginare che uno dei traguardi di cui andare maggiormente fieri sia la vittoria della gara europea indetta dal Comune di Perugia per il primo stralcio funzionale dello Stadio Renato Curi. Un successo tecnico che ha visto MCI trionfare su un gruppo di 16 partecipanti molto qualificati, confermando l’elevata specializzazione dell’impresa anche davanti a competitor di livello nazionale.
Alle porte è pronta una nuova generazione, figlia e nipote di Simone che studiano a Milano. Se un giorno vorranno entrare, troveranno un’azienda diversa da come era in quel 1999 che ha visto l’ingresso di Simone accanto a suo fratello, ma pronta ad accoglierli con la stessa energia costruttiva di un tempo.
ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it