• Ottobre 15, 2025

Roberto Fanini – CogenLab

Aiutiamo i clienti a risparmiare, loro parlano bene di noi e ci portano altri clienti. E’ semplice, il segreto è tutto qui

C’è un momento preciso in cui tutto sembra allinearsi. Per Roberto Fanini è quando si apre la porta della sua azienda e si ripete quel gesto semplice, ma carico di significato: entrare. E’ la conferma quotidiana che il sogno di un tempo non solo si è realizzato, ma continua a rigenerarsi.

E’ stata la mamma, concretamente, ad aprire la CogenLab. Con lui prende respiro, cresce, si adatta, evolve. Un vero passaggio del testimone, in cui la dimensione familiare non si è mai persa, nemmeno nei momenti più tecnici o strategici.

Roberto aiuta i clienti a risparmiare, a essere più efficienti, più consapevoli: questo è il senso della cogenerazione. La normativa, la politica energetica, la geopolitica: ogni aspetto pesa e chiede aggiornamenti continui. Nel 2013 arriva una decisione chiave: certificarsi come ESCO, società di servizi energetici. Una scelta che ridisegna il modello di business e apre la porta a nuove opportunità. La normativa europea declinata nel nostro Paese aiuta a produrre servizi innovativi: dalla prima diagnosi energetica nel 2015, fino allo sviluppo di sistemi avanzati di monitoraggio dell’energia in tempo reale; dal controllo dei consumi alla verifica delle performance degli impianti. La crisi energetica seguita al Covid e l’esplosione dei costi dovuta al conflitto russo-ucraino e agli altri drammatici eventi internazionali, hanno richiesto sto una reazione immediata. CogenLab è stata pronta ad investire sulle persone, sulla loro crescita, sulla formazione, creando un ambiente dove il lavoro è anche possibilità ed espressione di sé.

Per conquistare il mercato si affidano alla cosa più semplice, per chi lavora guardando alla qualità: “I clienti parlando bene di noi ci portano altri clienti”. Semplice, appunto. 

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles