• Ottobre 15, 2025

Manuel Boccolini – Manini Prefabbricati SpA

Ogni giorno lavoro per meritare la fiducia di chi mi ha scelto. Fidatevi: i nostri sono veri e propri capolavori in corso

Quando qualcuno ti affida ciò che ha costruito in una vita, non puoi limitarti a ricoprire un ruolo: devi esserne all’altezza. E se quel qualcuno è il Cavalier Arnaldo Manini in persona, fondatore oltre 60 anni fa della Manini Prefabbricati Spa, il compito si fa ancora più “pesante”. 

Ingegnere come suo padre, Manuel Boccolini si immaginava libero professionista. Invece il destino ha voluto che oggi non sia semplicemente l’AD che guida una delle più importanti realtà industriali italiane nel settore della prefabbricazione, in una sorta di passaggio generazionale. È qualcuno che è stato scelto al di fuori e che ha accettato di meritarsi la fiducia ricevuta dall’uomo che con il lavoro, con la visione, con il cuore ha portato l’azienda al livello in cui si trova: “Il Cavaliere Manini è stato per me una iniezione di fiducia e di informazioni, come fare un MBA tutti i giorni”.  

Il suo è un esercizio quotidiano di equilibrio: restare fedeli ai pilastri fondanti senza paura di evolversi. Continua a spingere l’aratro nel rispetto per il solco lasciato, a cambiare direzione senza fare inversione, sapendo che non c’è innovazione senza dialogo, che non c’è crescita senza condivisione. Dopotutto è così che si evita il rischio del “one man show”, a favore di una managerializzazione sana e diffusa, dove ognuno partecipa alle scelte. 

Tra le tante, una delle più significative è stata l’introduzione del bilancio di sostenibilità: una decisione presa “di pancia”, come la definisce Boccolini, ma che ha aperto un nuovo modo di guardare l’azienda. Non un’operazione d’immagine, bensì un percorso di consapevolezza che ha migliorato processi, numeri, approccio.

I risultati parlano da soli: oggi Manini Prefabbricati è una realtà solida, con tre stabilimenti – in Umbria, basso Lazio e Milano – e una reputazione letteralmente costruita sulla qualità e sulla responsabilità. E il claim “Capolavori in corso” è più di uno slogan: è una promessa che si rinnova ogni giorno, verso clienti, colleghi e tutti coloro che incrociano un cantiere.

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles