• Novembre 22, 2025

Walid Bou Nassif – Fibraweb SpA

E’ stato un coup de foudre: dopo aver girato il mondo ho scelto l’Umbria e, da qui, diffondo le radici della mia impresa

Sono in cinque, a casa, con quattro cittadinanze diverse. Lui libanese, ha sposato una donna francese e ha tre figli, due americani e uno inglese. Ciò che meraviglia di più, in questo clima familiare internazionale, è che Walid Bou Nassif dopo aver girato tutto il mondo ha scelto l’Umbria per piantare le radici della sua azienda. E’ stato un coup de foudre, ce lo dice in francese, il classico colpo di fulmine che lo ha colpito mentre era in terra umbra per presentare un progetto. Ha scelto di fermarsi e, dodici anni dopo, ha fondato Fibraweb. Quasi nessuno ci credeva: “Sei straniero, non parli la lingua, l’Umbria non è il posto giusto per far crescere aziende e generare valore”, gli dicevano. La sua prima sfida è stata proprio dimostrare il contrario, così ha investito tutto ciò aveva, in prima persona, per far sì che gli altri credessero nel progetto. Convincere con i fatti.

Proprio con i fatti Fibraweb è diventata una realtà solida, radicata, umbra al 100%, anche se ormai è “super umbra” perché ha posato 1.500 km di fibra da Magione a Riccione, passando dall’Umbria alle Marche all’Emilia Romagna. Un’infrastruttura vera, solida, che sostiene dati, voce, cloud, AI. Questo è il cuore di tutto. Da tre persone oggi ne sono diventate 25poche per fare così tanto, per questo serve un ambiente umano e connesso: “Ci conosciamo tutti, sappiamo come stiamo, cosa succede nella vita di ciascuno. Non è solo lavoro, è comunità. Senza questo legame sarebbe impossibile crescere così”, dice Walid.

Il momento di svolta è stato essere stati scelti come partner tecnologico per il Sacro Convento di Assisi. Una responsabilità enorme e un riconoscimento di fiducia che ha dato ancora più slancio.

Il prossimo obiettivo è far conoscere il nome di Fibraweb nelle Marche quanto lo è già in Umbria. Magari anche convincere quelle poche aziende umbre che ancora non sono clienti. Che dire, chi non crede che nella vita possa esserci almeno un colpo di fulmine che arrivi a sbaragliare le carte del destino, a quanto pare si sbaglia di grosso.

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles