Mauro Bartolini – Gruppo Barton
Ci siamo trovati nel posto giusto, al momento giusto e anche all’età giusta, ma poi sono scattati testa e intuito
Tanta carne al fuoco e “tutto un mondo intorno”, come recita un vecchio brano musicale. Eppure le cose sono più semplici di quanto sembrino, ce lo dice Mauro Bartolini mentre ci accompagna nel variegato mondo di Barton Group: “Semplicemente prima siamo stati fortunati, poi abbiamo saputo affrontare le difficoltà con testa e intuito”, dice.
Andiamo a vedere. Tutto inizia nel settore delle telecomunicazioni, in quel momento magico in cui il mercato si liberalizzava. Mauro e suo fratello si sono trovati “nel posto giusto, al momento giusto e anche all’età giusta”. Una botta di fortuna (forse?). La tecnologia corre, accelera i mercati o li frena, e nel momento in cui le telecomunicazioni vivono una fase di stallo arriva l’intuizione di portare l’esperienza acquista in altri mondi.
Siamo nel 2010, è il momento di investire nel settore dell’ottica, puntando in una start-up appena nata. Oggi quella scommessa si chiama Claro e conta 35 negozi in tutta Italia. Nel 2016, un altro salto pindarico: “Il mondo dell’energia era pronto a integrarsi nel nostro ecosistema”. Detto, fatto.
Diversificare non è un esercizio di stile, ma una questione di squadra. Non essendo tuttologi Mauro e suo fratello hanno costruito tutto scegliendo collaboratori dalle competenze verticali, le persone giuste, nei ruoli giusti: “Io e mio fratello siamo figli d’arte – racconta ancora Mauro – ci siamo trovati bene insieme, ma l’imprenditoria non è solo fortuna o ereditarietà. Serve studio, intuizione, capacità di gestire le persone e, soprattutto, non aver paura di sbagliare. Solo così si cresce”.
Se c’è una scelta che li rende particolarmente fieri è aver “donato” alla comunità perugina e regionale il Barton Park, un luogo vivo, bello, un contenitore socio-culturale a tutto tondo che verrà rafforzato grazie alla nascita della Fondazione Barton, pensata per portare arte, musica e pensiero all’interno di quello spazio. Noi, nel frattempo, aspettiamo curiosi di conoscere i prossimi “colpi di fortuna” del Gruppo Barton.
ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it