• Ottobre 10, 2025

Matteo Perelli – Mericat

“Nelle difficoltà lavorare il doppio, quando va bene mai cullarsi”. Così diceva mio padre, così ho fatto

Forse non era nei suoi piani, o forse era già scritto. A vent’anni, con l’università ancora da finire e la testa altrove, Matteo Perelli si è trovato davanti a una domanda che pesa più di quanto sembri, soprattutto se fatta da un padre: “Vuoi entrare in azienda?”. Non ha risposto con una strategia, ma con l’istinto, quello che si ha quando qualcosa ti chiama e, non sai bene perché, ma senti che devi esserci.

Mericat, nata nel 1965 dall’idea di unire MEtalli, RIcambi e ATtrezzi, era il progetto sviluppato da suo padre insieme a un socio. Negli anni l’azienda è cresciuta e ha vissuto il suo tempo, fino al ’94, quando Matteo ha fatto ingresso in una realtà ormai arrivata al bivio con la separazione dei due soci. Da lì, è iniziato un altro viaggio. Non una continuazione, ma una vera e propria trasformazione.

Ascoltare, dentro e fuori, è stato il primo passo.  Ascoltare il personale, per creare squadra. Ascoltare i clienti, per capirne davvero i bisogni. Così, tassello dopo tassello, Mericat non è più solo una storica azienda di forniture industriali: è un gruppo solido, con quattro realtà, costruite con visione e concretezza.

Fare impresa in una regione piccola come l’Umbria può avere pro e contro, in questo caso si è rivelato un vantaggio: “La ristrettezza in termini numerici si è concretizzata nella forza di servire una molteplicità di aziende che se oltre alla Mericat avessero potuto scegliere altre realtà simili, io non avrei potuto servire”, dice Matteo con una certa dose di umiltà. L’Umbria gli ha dato spazio per creare connessioni reali, per diventare punto di riferimento dove pochi facevano ciò che loro facevano con quella stessa cura. A questo punto non si guarda più solo al prodotto, si punta sulla creazione di servizi costruiti attorno alle persone. I

l lascito più prezioso di suo padre non è stata l’azienda, ma le sue parole: nelle difficoltà tirarsi su le maniche e lavorare il doppio, quando le cose vanno bene mai cullarsi. 

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles