• Dicembre 1, 2025

Antonello Palmerini – Oleodinamica Palmerini

 Dall’Umbria ancora sconosciuta ad oggi, non abbiamo mai avuto paura di partire per primi.

Tante prime volte. Parlare dell’Oleodinamica Palmerini significa raccontare la storia di chi non ha mai avuto paura di partire per primo. Nel ripercorrere le tappe dell’attività di famiglia, nata 65 anni fa, lo ricorda bene Antonello Palmieri, che insieme a suo fratello ha vissuto un passaggio generazionale accelerato dalla morte prematura del padre.

Negli anni ’70, quando dire “Perugia” a Milano significava più o meno spiegare “dove si trova Assisi”, quando sul fonte dell’autoricambio la provincia di Perugia veniva regalata ai distributori alla Toscana, mentre quella di Terni si appoggiava al Lazio, Oleodinamica Palmerini è stata pioniera nell’esportazione dell’autoricambio umbro verso le Marche e la Toscana. Ed è stata la prima, questa volta usciamo dai confini italiani, ad aprire un centro servizi a Mosca, una struttura all’avanguardia che copre a 360 gradi il campo dell’autoriparazione. 

E’ facile, per Antonello, convivere con tutte queste realtà, per lui sono come dei figli: nascono, li curi, li fai crescere, ti affezioni e poi, quando tocchi il punto più alto, cominci a pensare a qualche altra cosa, senza mai smettere si seguirli. 

Ora è il momento della terza generazione: figli e nipoti che, proprio quest’anno, sono stati indirizzati verso la scelta di proseguire l’attività aziendale, guidati dall’esperienza di chi il passaggio generazionale l’ha vissuto sulla propria pelle ed è tanto consapevole che i contrasti possono sempre nascere, quanto convinto che la coesistenza di più generazioni sia un valore: “Uno vale uno, c’è poco da fare – dice Antonello – bisogna fare squadra e costruire una visione condivisa con le nuove generazioni”. Dice anche, a se stesso e agli altri, di non aver paura, di sperimentare con coraggio e cautela. Coraggio e cautela: sembrerebbe una contraddizione, ma non è altro che la capacità di osare riuscendo a capire quando occorre fermarsi e quando andare avanti. 

Oleodinamica Palmerini, neanche a dirlo, vuole andare avanti, verso tante altre prime volte.

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles