• Ottobre 15, 2025

Luca Schippa – SGP

Ho capito l’importanza di imparare i mestieri introvabili: chi ha voglia di apprenderli ha davanti a sé un mondo di opportunità

Non pensava di seguire le orme paterne. Luca Schippa confessa di aver avuto altre aspirazioni prima di crescere e di imparare a dare il giusto peso alla concretezza che era accanto lui. Solo con il tempo ha accettato la realtà di entrare a far parte di un’azienda familiare già solida, la SGP, specializzata nella costruzione di macchine profilatrici, strumenti complessi per la lavorazione della lamiera. 

In Italia non sono in tanti a fare questo mestiere, per Luca è un motivo di orgoglio mostrare il “know how” italiano della SGP nella costruzione degli impianti, soprattutto quando va all’estero. Nonostante i momenti di paura e incertezza, tipici di chi fa impresa, il lavoro non è mai mancato. La tenacia e la volontà di non arrendersi di fronte alle sfide sono il motore che ogni volta lo spinge a superare un nuovo esame.

Il futuro, però, lo vede con una punta di preoccupazione. In Italia, le scuole professionali che un tempo formavano i ragazzi per i mestieri artigianali sono state trascurate, il cambio generazionale sta diventando difficile. Una spina nel fianco insieme all’elevata pressione fiscale che grava sulle aziende. 

Se dovesse dare un consiglio ai suoi figli e ai giovani di oggi è proprio questo: “Guardare avanti, al futuro, capendo l’importanza di imparare un mestiere. I mestieri manuali sono diventati figure “mancanti” nel Paese, chi ha voglia di apprenderli, ha davanti a sé un mondo di opportunità” 

È un po’ come facevano genitori e nonni 30-40 anni fa, quando il lavoro si imparava sul campo e si costruiva un futuro solido con le proprie mani.

ECONOMIC CHALLENGE 2025
Il Coraggio delle Scelte
10 OTTOBRE 2025 – THE SPACE CINEMA CORCIANO
https://economicchallenge.it

Related Articles