Megatrends: verso un cambiamento sociale, demografico, ambientale e tecnologico

In attesa della prima sessione IKIGAI di Acacia Group in collaborazione Luiss Business School, che si terrà in presenza a Perugia il 4 maggio 2022, scopriamo cosa sono i Megatrends e cosa potranno influenzare nei prossimi anni.
Il Prof. Enzo Peruffo, Professore Ordinario di Strategie d’impresa, Governance & Family Business presso la Luiss Business School (in foto), e Matteo Colosimo (Manager Robeco), ci guideranno su come probabilmente sarà ridisegnato l’intero panorama finanziario, sociale e d’impresa nel corso dei prossimi anni

L’impatto dell’economia globale sui modelli di business, l’inarrestabile innovazione tecnologica, così come i cambiamenti demografici, richiedono nuovi approcci alla comunicazione e alla collaborazione.
Inesorabile, il cambiamento avanza. Ecco perché è fondamentale comprendere cosa sono i Megatrend e come possono influenzare il futuro.

Essere consapevole dell’impatto che possono avere sui mercati l’insieme di potenti forze di cambiamento sociale, demografico, ambientale e tecnologico ti aiuta a fare scelte strategiche migliori.

I Megatrend sono processi complessi a lungo termine capaci di cambiare in modo permanente la vita e il lavoro di tutte le persone a livello globale. Approfondiamo insieme e scopriamo come funzionano.

Cosa sono i Megatrend: definizione e qualche esempio utile

I Megatrend sono forze dirompenti che guidano il cambiamento nei mercati globali e nella nostra vita quotidiana. Modelli emergenti in grado di determinare stravolgimenti strutturali nell’economia globale. Prendono forma lentamente, ma una volta in atto sono talmente potenti da influenzare le politiche dei governi e le strategie di business delle aziende.

Dunque, a prescindere dal ciclo economico, i Megatrend possono ridisegnare l’intero panorama finanziario e sociale, poiché sono in grado di condizionare più mercati allo stesso tempo e in misura diversa.

Puntare anche sulle trasformazioni in atto può aiutare a orientarsi verso una crescita a lungo termine.

È un’attività che rientra anche nell’area investimenti della piramide dei bisogni finanziari, per una pianificazione destinata alla crescita del patrimonio, con un orizzonte temporale molto ampio. Quindi, investire nei Megatrend significa individuare i cambiamenti che disegneranno il nostro futuro sociale ed economico nel tempo.

Rivoluzione tecnologica

Siamo nel mezzo di una quarta rivoluzione industriale, quella digitale. L’esponenziale progresso della tecnologia, in particolare la robotica e intelligenza artificiale, stanno cambiando il mondo.

La vita sarà sempre più connessa a un dispositivo e avremo nuovi standard qualitativi, mentre i dati sono già il nuovo petrolio. Robotica e AI sono correlate anche alla blockchain e alle smartcity, dunque è facile immaginare la vastità dell’impatto che avranno su altri trend.

Il Megatrend dei cambiamenti sociali e demografici

I cambiamenti nei dati demografici globali, con l’allungamento dell’aspettativa di vita media e l’incremento degli over 60, trasformeranno il settore sanitario e le abitudini dei consumatori. Questo Megatrend influenzerà altri cambiamenti strutturali, come lo sviluppo tecnologico e lo spostamento del potere economico, con un profondo effetto sui mercati e sulle società locali e globali.

Allo stesso tempo, il tema della salute sarà sempre più centrale. La pandemia da Covid-19 ha prodotto un’accelerazione incredibile, ma era già al centro di una trasformazione radicale dove la digitalizzazione è un driver decisivo.

Rapida urbanizzazione

La densità della popolazione nelle città cresce a livelli senza precedenti. Questo comporterà lo sviluppo di infrastrutture migliori e l’adozione di nuovi modelli di business. I comportamenti dei consumatori cambieranno e saranno guidati dalla tecnologia, fruibile ovunque e a portata di tutti.

Cambiamento climatico e scarsità delle risorse

L’impatto del riscaldamento globale accresce, con sempre maggiore insistenza, la domanda di un futuro più green. La prospettiva che l’aumento delle temperature possa avere un impatto significativo sui raccolti e le risorse idriche spinge verso il progresso in ambito energetico e ambientale. Dunque, può aver senso investire su aziende che operano nel settore idrico e delle tecnologie solari ed eoliche.

Spostamento del potere economico

La crescita della popolazione è al centro del cambiamento del potere economico. In meno di una generazione, le economie emergenti e in via di sviluppo sono passate dall’essere produttrici di beni per i paesi più sviluppati, a diventare una destinazione importante per beni di consumo e servizi. A quanto pare, sarà l’Asia il continente che guiderà il mondo nel prossimo futuro, con l’ascesa di una nuova classe di consumatori benestanti.

Analizzando questi esempi, puoi ben capire come funzionano i Megatrend: cambiamenti radicali e interconnessi in vari trend, che avvengono allo stesso tempo e progressivamente, inficiando le relazioni tra le persone e il loro approccio alla vita e all’ambiente.

La base di partenza per investire con consapevolezza è comunque sempre saper diversificare.
Evitare che eventi improvvisi possano avere un impatto devastante sulle risorse economiche. La pandemia da Covid-19 ne è un esempio. Ha portato all’accelerazione di alcune tendenze che erano già in atto e influito negativamente su altri settori d’investimento.

Maggiori info sul progetto IKIGAI di Acacia Gropup su https://economicchallenge.it/ikigai/