Filippo Calabrese: La società benefit, questo l’obiettivo dell’anno 2023

Il conto alla rovescia è partito ormai da tempo: l’Economic Challenge 2023 è sempre più vicino. In attesa del grande evento, oggi le parole del Presidente Filippo Calabrese (Umbra Acque), ci fanno riflettere sul concetto di ‘società benefit‘, quale obiettivo dell’anno 2023.

Quale soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato, Umbra Acque ha nella propria mission la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, in primis l’acqua, il bene che con impegno assicuriamo tutti i giorni ai nostri utenti.

Il 2023 sarà l’anno in cui davvero sostenibilità e innovazione saranno i temi che ci indicheranno la direzione per guardare al futuro con ottimismo. Con il sostegno convinto di tutti i soci (pubblici e privati) dovremmo concludere il percorso di un progetto che ci entusiasma particolarmente: la trasformazione in società benefit, ovvero ad un tipo di società che prevede una governance che ha come perseguimento anche e soprattutto delle finalità di beneficio comune che verranno indicate all’interno dell’oggetto sociale, percorso naturale per una società che continua a fare della sostenibilità e dell’eccellenza nell’erogazione del servizio, elementi imprescindibili della propria mission. Un modello insomma, un simbolo, un cambio di prospettiva che ha oggi gli strumenti giusti per essere motore di una trasformazione profonda e collettiva. E’ una sorta di ‘cambiamento dal basso’ che cittadini e imprenditori avranno modo di apprezzare nel tempo.

Umbra Acque può rappresentare il motore e lo stimolo alla trasformazione anche sulle imprese locali affinché questo modello produca benefici di sostenibilità su tutto il territorio.