Don Marco Briziarelli: Progettare la Società del Futuro

Don Marco Briziarelli, Caritas Diocesana Perugia – Città della Pieve
Protagonista nell’Osservatorio delle Imprese 2024 presentato il 15 Dicembre 2023 in occasione del Galà delle Imprese Acacia Group

La complessità degli eventi che caratterizzano questi ultimi anni ci hanno dimostrato quanto le nostre società, seppur avanzate, siano infondo molto fragili. Le sfide epocali che il genere umano ha difronte richiedono un impegno serio, collaborativo e costruttivo senza precedenti, da parte di tutti. Tuttavia, solo questo non sarebbe sufficiente a “Progettare la Società del Futuro per le nostre Vite”, per richiamare il tema del prossimo Expo 2025 di Osaka Kansai. Per raggiungere questo vitale obiettivo è fondamentale introdurre due elementi all’interno delle politiche di sviluppo: la dimensione etica e una visione che metta al centro del proprio agire la difesa della dignità dell’essere umano.

Si tratta di un approccio assolutamente scalabile a qualsiasi contesto e pertanto auspicabile anche per la nostra amata Umbria, anch’essa chiamata a contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le comunità sono costituite da persone e un’idea di sviluppo che non tenga conto di un interesse generale e di un rinnovato umanesimo in grado di mettere al centro la dignità della persona, presto o tardi è destinato a fallire.

A tale riguardo, una proposta concreta sul piano metodologico che rivolgo a tutti i soggetti -pubblici e privati- per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali e per orientare lo sviluppo umbro, è strutturare dei percorsi costruttivi finalizzati a co-programmare e co-progettare, in modo concreto, con gli enti del terzo settore “la società del futuro per le nostre vite”. Co-programmare e co-progettare significa ripartire dall’ascolto dei bisogni reali della gente e avere uno sguardo profetico sul futuro, uno sguardo che sappia compiere anche scelte impopolari senza paura, uno sguardo che non lasci indietro nessuno e che non alimenti la cultura dello scarto, quella cultura che evangelicamente e civilmente non possiamo in nessun modo alimentare. 

Durante la serata del 15 Dicembre è stato presentato il Progetto CORE, che accompagnerà le imprese verso il primo bilancio di sostenibilità.
CORE, acronimo di community responsability, è l’applicativo web che ti guida ed aiuta nella raccolta dei dati necessari alla realizzazione del bilancio di sostenibilità.
In facili e veloci passaggi ti permette di avere una prima dashboard dei parametri ESG della tua azienda (ambientali, sociali e governance).
INIZIA IL TUO PERCORSO NELLA SOSTENIBILITA’ >>

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-core-orizzontale.png



Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è VOLUME-2024.jpg
Tags :