Sabrina Annibali, Agricola F.lli Annibali
Protagonista nell’Osservatorio delle Imprese 2024 presentato il 15 Dicembre 2023 in occasione del Galà delle Imprese Acacia Group
Pensare al futuro in questo periodo storico è umanamente e professionalmente molto difficile e complesso.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una crisi quasi permanente (pandemia, crisi ucraina, inflazione, emergenze climatiche ed ora guerra israelo-palestinese)
In questo quadro generale diventa però ancora più cruciale domandarsi come sarà la società del futuro e quali saranno le prospettive di medio-lungo termine.
Dallo studio realizzato da Edison e The European Ambrosetti emergono tre mega trend che impatteranno sullo sviluppo della società fino al 2050: le dinamiche geopolitiche ed economiche globali, il contesto demografico e l’accellerazione tecnologica – sviluppo intelligenza artificiale.
Dall’analisi delle dinamiche geopolitiche ed economiche globali emerge una tendenza alla bipolarizzazione nel sistema internazionale fra blocco occidentale e blocco sino-russo con una ridefinizione degli scambi internazionali. Di contro da oggi fino alla fine del 2050 assisteremo ad uno sconvolgimento delle dinamiche demografiche con quasi un raddoppio della popolazione Indiana e subsahariana mentre la popolazione dell’Europa e dell’America del Nord rappresenterà solo il 7% della popolazione mondiale con annesse problematiche relative all’invecchiamento. In questo quadro si inserisce il processo di digitalizzazione sempre più veloce e complesso.
La combinazione di questi 3 mega trend impone pertanto un vero e proprio ripensamento dei modelli economici e sociali sin qui adottati partendo dalla transizione ecologica per arrivare all’obiettivo “industria 5.0” in cui il benessere dell’uomo diventa centrale in un’ottica di impresa caratterizzato dalla cooperazione uomo-macchina.
Diventa assolutamente necessario ripensare i modelli operativi connessi a città, sistemi produttivi e organizzativi, comunità avendo comunque sempre riguardo alla questione energetica (fattore chiave nel percorso verso la società del futuro) e al benessere dell’uomo che, specie dopo la pandemia covid, è sempre più centrale.
Durante la serata del 15 Dicembre è stato presentato il Progetto CORE, che accompagnerà le imprese verso il primo bilancio di sostenibilità.
CORE, acronimo di community responsability, è l’applicativo web che ti guida ed aiuta nella raccolta dei dati necessari alla realizzazione del bilancio di sostenibilità.
In facili e veloci passaggi ti permette di avere una prima dashboard dei parametri ESG della tua azienda (ambientali, sociali e governance).
INIZIA IL TUO PERCORSO NELLA SOSTENIBILITA’ >>