Vasco Gargaglia: Progettare la Società del Futuro

Vasco Gargaglia, Direttore Confcommercio Umbria
Protagonista nell’Osservatorio delle Imprese 2024 presentato il 15 Dicembre 2023 in occasione del Galà delle Imprese Acacia Group

Il titolo “Progettare la società del futuro per le nostre vite”, che si collega all’Expo 2025, è molto sfidante perché impone un ripensamento del modello sociale ed economico attuale. 

Al di là dei proclami che chi più chi meno da sempre ha fatto, mettere al centro le persone è l’azione più rivoluzionaria e pertanto più difficile di sempre, perché gestire le persone, valorizzarle e promuoverle è il lavoro più complesso di tutti.

Confcommercio rappresenta le imprese del terziario di mercato, che sono in assoluto quelle più legate alla centralità della persona, quelle in cui il capitale umano ha la maggiore incidenza e quelle che più di altre hanno un contatto diretto con le famiglie e la società civile. 

Mettere al centro la persona, dunque, per la nostra associazione non è un semplice tema, ma il tema cardine della svolta. 

Le proposte che noi da sempre stiamo portando avanti, in tutte le sedi e con tante diverse iniziative, vertono sempre proprio sulla valorizzazione del capitale umano in tutte le sue forme: formazione, politiche attive del lavoro, upskilling, ecc. 

E’ un primo passo per migliorare le condizioni socio economiche delle persone nella nostra regione. Strettamente collegata a questo fattore, c’è l’urgenza di far crescere le micro piccole imprese umbre, che rappresentano tuttora circa il 95% dell’intera base imprenditoriale regionale, attraverso iniezioni costanti di digitale, innovazione e strumenti per l’accesso al credito. 

Ultima, ma non per importanza, la volontà di trovare una via “small” alla transizione ambientale che parli di circolarità, rifiuti, parità di genere, energia e comunità energetiche. 

Questi sono a nostro avviso valori identitari che dovrebbero essere fatti propri dall’Agenda 2030 della nostra Regione, sui quali Confcommercio c’è ed è disposta, come sempre, a dare il proprio contributo come corpo intermedio al servizio della comunità locale.

Durante la serata del 15 Dicembre è stato presentato il Progetto CORE, che accompagnerà le imprese verso il primo bilancio di sostenibilità.
CORE, acronimo di community responsability, è l’applicativo web che ti guida ed aiuta nella raccolta dei dati necessari alla realizzazione del bilancio di sostenibilità.
In facili e veloci passaggi ti permette di avere una prima dashboard dei parametri ESG della tua azienda (ambientali, sociali e governance).
INIZIA IL TUO PERCORSO NELLA SOSTENIBILITA’ >>

Tags :