“Ricordare il futuro, anticipare il passato” questo titolo passa attraverso la Rivoluzione Elettrica.
La Transizione Energetica è un percorso iniziato e ci condurrà se correttamente applicata, all’obiettivo di zero emissioni entro qualche decennio.
Per ottenere ciò è indispensabile eliminare tutto ciò che è combustione, dai sistemi di produzione dell’energia elettrica , ai sistemi di climatizzazione degli edifici, alla mobilità. Per intraprendere questo percorso serve uno sforzo di tutti anche dal punto di vista educativo e comportamentale, per far si che si possano abbandonare i sistemi inquinanti adoperati fino ad oggi e poter dare Tecnologie Green, non inquinanti, che costituiscono un forte elemento di sviluppo per le imprese e per L’economia globale in generale.
Va detto che i sistemi adoperati in passato, hanno contribuito a rendere valori esponenziali di agenti inquinanti come CO2 e particelle sottili, responsabili purtroppo di decine di migliaia di morti ogni anno (solo in Italia) per inquinamento; ciò si ripercuote in maniera gravosa sul nostro sistema sanitario nazionale e previdenziale con danni economici ingenti.
La Rivoluzione Elettrica, prima citata, consentirà di sfruttare una sola ed unica fonte di Energia: quella elettrica, proveniente da sistemi a zero emissioni e ci potrà condurre ad un criterio di vivibilità eccellente, per l’ambiente , per la salute e per l’economia.
Affinché tutto ciò si possa veramente attuare, sono necessarie scelte politiche decisive e strutturate per dar corso ad un cambiamento che potrà essere veramente rivoluzionario e non certo il metodo di Bonus o Incentivi erogati a pioggia in maniera sproporzionata e con modi e tempi incontrollati.
In ogni caso, al di la delle scelte politiche ed economiche, è indispensabile anche intraprendere un percorso educativo che coinvolge l’infanzia, affinché si possa attuare questa rivoluzione elettrica con l’obiettivo di migliorare la Responsabilità Sociale. A livello di impresa è indispensabile adottare sistemi e comportamenti, che possano essere orientati in un unica direzione, quella della Transizione Energetica.