Business Intelligence: Umbra SpA ha scelto Microsoft, PCS Group e Istante

L’emergenza COVID-19 e il lockdown delle attività produttive ha fatto esplodere la domanda di organizzazione digitale.
Le imprese avranno sempre più necessità di una trasformazione digitale, di disporre di dati e di leggerli attraverso la Business Intelligence.
Soprattutto le reti vendita hanno bisogno di  conoscere sempre più in dettaglio cosa sta avvenendo in real time attraverso i dati e le informazioni, comprenderli in modo semplice, intuitivo, chiaro, immediato, sfruttarne la loro utilità.
Trasformare i dati in informazioni immediatamente utili alla conoscenza con la massima semplicità e accessibilità di navigazione e personalizzazione è il passo che ogni azienda dovrà fare per essere competitiva.
I protagonisti di una delle storie di successo in “evoluzione della conoscenza” che vogliamo presentarvi coinvolgono Microsoft, Umbra SpA, PCS Group e Istante (Società del gruppo PCS).

“Eravamo alla ricerca di una soluzione applicativa – dichiara Giuliano Orsini, IT manager di Umbra Spa – capace di supportare un processo più collaborativo, dove le figure commerciali potessero interagire maggiormente e più facilmente con i dati. Microsoft Power BI, come confermato dal feedback degli utenti, è risultata la piattaforma vincente per usabilità, velocità e flessibilità di sviluppo delle soluzioni, con costi  contenuti a fronte di numerose funzionalità in costante evoluzione. Power BI e la consulenza sartoriale di Istante ci ha permesso di ottenere significativi miglioramenti, con un forte recupero di efficienza operativa della rete vendita. ”

Nel 2017 l’azienda ha inaugurato una nuova piattaforma logistica completamente automatizzata, che ha previsto analisi e totale rifacimento del comparto networking mediante soluzioni Brocade e Ruckus, attività che ha visto PCS Group quale partner tecnologico responsabile della progettazione, realizzazione e validazione.
L’anno successivo si è dato vita ad un nuovo progetto riguardante lo sviluppo ex novo della App iOS ForSales al fine di migliorare il processo di raccolta e ordini in mobilità. L’attivazione è avvenuta nel corso del 2019 migliorando notevolmente le performance della rete dei consulenti commerciali.
A seguito si è sentita da subito l’esigenza di completare lo scenario tecnologico attraverso l’implementazione di una soluzione di Business Intelligence.
Tale aspetto di completamento del progetto era ritenuto imprescindibile affinché si potessero leggere con intuitività i dati provenienti dalle citate fonti applicative e per fornire alla forza vendite un dashboard di immediata comprensione anche in mobilità, con informazioni tempestive, aggiornate in tempo reale e uniformi sul ciclo attivo dell’azienda.
Progetto spinto con decisione dal responsabile  IT e appoggiato con entusiasmo dal management.

L’approccio progettuale – commenta Giovanni Simoncelli (PCS Group/Istante) – ha previsto in primis l’individuazione di un progetto tecnologico che rispondesse a 3 requisiti fondamentali:
Innovazione – utilizzo di nuove tecnologie e nuovi modi di lavorare;
Affidabilità –  alta qualità costante durante tutte le fasi del progetto;
Adattabilità  – capacità di rispondere alle mutevoli esigenze.
Con Istante Srl, seconda componente del gruppo PCS e interamente focalizzata su progetti di Digital Transformation sapevamo di poter rispondere a tutte le esigenze necessarie per avviare la trasformazione.

La citata tecnologia, apprezzata sin dal giorno della prima presentazione da parte dei consulenti ISTANTE, ha riscosso il successo da parte di tutti gli operatori aziendali, sia dell’IT sia che fossero utenti finali e ciò ha determinato un’ agevole adozione.
I punti di forza sono stati:

  • Capacità di consentire la fruizione mobile dei dashboard tramite web e iPad con refresh che garantiscono un costante aggiornamento dei dati di vendita;
  • Alto livello di sicurezza a garantire la riservatezza e compartimentazione delle informazioni;
  • Forte integrazione e flessibilità;
  • Espandibilità e scalabilità dei modelli di analisi in concomitanza con le mutevoli esigenze.

Il beneficio più importante – conlude Giovanni Simoncelli – è stato l’entusiasmo manifestato dai fruitori finali e l’ottimizzazione ottenuta nell’intero processo di vendita, con tempi di apprendimento ridotti.
La sales force ha riscontrato di avere tra le mani uno strumento per rendersi indipendente ed efficiente allo stesso tempo, migliorando la comunicazione con la sede e diminuendo sensibilmente le chiamate telefoniche al fine di reperire dati o informazioni
“.

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