L’Associazione di promozione Sociale e Culturale “Sovrapensiero” nasce nel 2016 come progetto contro gli stereotipi per la prevenzione delle discriminazioni e la cultura del rispetto.
Scopo principale è abbattere i pregiudizi e provare a cambiare mentalità. Sovrapensiero accadono milioni di cose. Sovrapensiero si sbaglia strada, si dice alla persona che si ha davanti quello che si ha nel cuore, Sovrapensiero si sogna ma più spesso si vive.
Abbiamo scelto questo nome per la nostra Associazione, i nostri canali social (Facebook, Instagram, Youtube) e il format web e tv perché stando al di sopra, quasi astraendosi, anche da noi stessi, si vedono le cose come sono.
Abbiamo voluto creare un luogo dove è possibile parlare di tutto con semplicità, profondità ma assolutamente senza giudizio o discriminazione.
Dando voce e puntando i riflettori sui soggetti più deboli ed emarginati, con interventi atti ad eliminare l’esclusione sociale delle categorie svantaggiate; ma soprattutto facendo rete con altre Associazioni che operano per promuovere la difesa dei diritti umani e la diffusione tra i cittadini della coscienza solidaristica. Molti i casi di questo genere che sono alla continua attenzione dell’Associazione e delle persone che vi operano prodigandosi, in primo luogo, ascoltando e aiutando a trovare, se possibile, delle soluzioni.
Possiamo testimoniare che spesso l’ascolto risulta una medicina più efficace di molte altre, e per questo Sovrapensiero mette a disposizione i propri canali alla partecipazione di altre Associazioni, Società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.
Sovrapensiero si avvale per il raggiungimento dei propri obiettivi e per garantire la massima visibilità e attenzione da parte dell’opinione pubblica, anche della collaborazione con la testata giornalistica on-line “Umbria e Cultura” (www.umbriaecultura.it), attraverso la quale promuove dei percorsi di sensibilizzazione alla cultura e alla cultura di parità, al fine di contrastare ogni forma di discriminazione.
Sovrapensiero svolge un’intensa attività di valore sulle tematiche legate alla valorizzazione della persona, alla cultura in generale e in particolare delle pari opportunità e sui temi connessi alla violenza, in qualsiasi forma essa si manifesti. Operiamo in ambito lavorativo e non solo per promuovere e monitorare l’applicazione dei principi di parità e contrastare le fragilità e le discriminazioni di genere.
Promuoviamo, sviluppiamo e perseguiamo finalità sociali per divulgare e sensibilizzare la collettività sulle tematiche della disabilità, sia cognitiva che motoria, del rispetto tra i generi, della genitorialità, combattendo anche il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, e la violenza di genere, sia endofamiliare che esterna all’ambiente familiare.
Ci dedichiamo alla salvaguardia e alla tutela dei diritti umani, civili, sociali a favore delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco attraverso attività di vario genere, anche giornalistiche ed editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato.
A tale scopo seguiamo e divulghiamo tutte le iniziative culturali, editoriali, musicali artistiche e letterarie, promosse da altri Enti e/o dal mondo dell’associazionismo in genere che abbiano lo stesso intento e per far ciò realizziamo articoli, video, interviste, approfondimenti, speciali, prodotti per il web e la tv. Essendo un’associazione tutta al femminile è ovvio che sulla nostra condizione ed inclinazione riserviamo un Focus particolare, anche grazie a Partnership importanti con altre Associazioni che si occupano principalmente di tutelare i diritti delle donne e in particolare contro la violenza sulle donne,tenendo i riflettori puntati sul nostro contesto sociale di riferimento.
In sintesi Sovrapensiero vuole essere un Osservatorio privilegiato e permanente degli scenari più complessi e delicati del mondo contemporaneo, tra i quali la violenza di genere e la prevenzione delle discriminazioni in ogni ambito del sociale (giovanile, lavorativo, familiare) e per far ciò si avvale anche della collaborazione di una rete di professionisti come sociologi, psicologi, educatori, insegnanti, giuristi e avvocati.
____________
Contributo redazionale pubblicato all’interno de L’Osservatorio delle Imprese 2020, con l’intento di promuovere la Bellezza, i Valori, il Buonsenso Civico e le testimonianze di chi contribuisce a costruire un futuro migliore. Obiettivo è creare il trait d’union tra i giovani, i protagonisti della storia del territorio e le aziende molto spesso fondate su valori importanti e che hanno vissuto un percorso sempre in crescita.