Trasporti, sviluppo sostenibile e ambiente: la Collanti Eugubini il futuro del trasporto

Le società di trasporti e logistica operano in un mercato ormai complesso.
Per essere competitive in questo settore, le organizzazioni devono migliorare operazioni, distribuzione e gestione delle flotte per reagire meglio alle modifiche dei costi, alla consolidazione del mercato e alla competizione globale.
Il settore trasporti si declina in diverse tipologie dal trasporto marittimo e fluviale a quello stradale-autocisterne, trasporto merci etc.
In questo universo in movimento opera la Collanti Eugubini, Società di autotrasporti, realtà che può essere considerata tra le aziende più dinamiche e meglio preparate dei trasporti di materiali sfusi, del Centro Italia.
Da sempre la natura del servizio offerto è imperniata su tre concetti cardine: qualità, tempestività e affidabilità.
La sapiente sinergia tra le peculiarità della mentalità originaria umbra e la tipologia del mercato con cui la Collanti Eugubini si è confrontata ha generato un modello d’impresa originale, riconosciuto anche dalla fiducia che grandi realtà industriali come la Colacem S.p.A., azienda leader nella produzione di cemento.
La Collanti Eugubini nasce negli anni ‘80, grazie alla vincente intuizione del suo Padre fondatore, Pasquale Di Bacco che già operava come agente di commercio nel settore edilizio. Questi gli anni in cui iniziano a produrre e commercializzare colle per le piastrelle e materiali edili per poi, nel 1991, focalizzarsi nel trasporto edilizio specializzato di materiali sfusi con un’organizzazione basata sul sistema delle cisterne per il cemento.
Da qui inizia l’era del “trasporto di cemento” ed in particolare dei rifiuti delle cementerie, grazie anche al fortunato sodalizio con il Gruppo Colacem.
Nel 1996, Pasquale Di Bacco apre una nuova filiale a Caravate, nel Varese, dove decide di concentrare la maggior parte della produttività, dando vita così ad un nuovo business con tutto il Nord d’Italia, fino ad uscire dai confini nazionali per approdare in Svizzera.
Altro passaggio chiave nella storia della Collanti Eugubini sarà l’apertura di un’altra filiale al Porto di Savona, nel 1998, che farà da ponte con il territorio francese, a fronte di un periodo di transazioni, acquisizioni e spostamenti verso i porti marittimi, dell’alta Toscana e della Liguria.
Oggi a causa della forte contrazione subita dal settore dell’edilizia nella nostra Regione, già dal 2011, Di Bacco afferma di essere fortunato ad aver avuto l’intuizione di aprire nel Varese, in tempi non sospetti, cioè quando ancora in Umbria c’era molto fermento, perché ora questa copertura fa da traino a tutta la filiera produttiva aziendale concentrandosi con la rete di consegne in Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria e Svizzera.
Per il rilancio economico totale del nostro centro Italia, Di Bacco, sostiene che bisognerebbe investire sui cosiddetti “corridoi marittimi” grazie soprattutto all’incremento delle aree aeroportuali.
A Gubbio ha sede il quartier generale, con il suo centro operativo; di recente la Collanti Eugubini ha trasferito gran parte della logistica al nord, pur mantenendo il cuore in Umbria.
Pasquale di Bacco in questo percorso professionale segnato da tanti successi è stato sempre affiancato da sua moglie Rosa, pilastro morale e dalla figlia Elena responsabile dell’amministrazione. All’attivo più di 18 dipendenti, altrettanti mezzi di trasporto e una media di 22 viaggi giornalieri.
Globalizzazione, boom demografico, sviluppo tecnologico e cambiamenti climatici. Sono questi i quattro fenomeni globali che promettono di influenzare in modo profondo il settore dei trasporti, obbligandolo a maggiori investimenti, a sostenere costi energetici più elevati, potendo contare su una forza lavoro più contenuta.
Per cavalcare l’onda del cambiamento la Collanti Eugubini, già da tempo, ha rinnovato il parco mezzi, in termini di consumi e inquinamento, immettendo tutti veicoli in linea con le normative euro 5 euro 6.
L’azienda è anche nel direttivo del FAI Umbria, organizzazione per l’autotrasporto professionale e per la logistica, per scendere in campo a fianco della categoria degli autotrasportatori.
Tante le passioni di Pasquale di Bacco che lo vedono impegnato in diverse Associazioni tra cui quella del “Vespa Club Italia” e “Gubbio Motori”.
Tracciare rotte di sostenibilità sfatando anche alcuni luoghi comuni è Il futuro della Collanti Eugubini che da sempre segue il flusso del cambiamento per un trasporto sempre più green e sostenibile, attraverso nuove sfide, conquiste e visioni di un’impresa che trasporta lungo lo stivale.

____________
Contributo redazionale pubblicato all’interno de L’Osservatorio delle Imprese 2020, con l’intento di promuovere la Bellezza, i Valori, il Buonsenso Civico e le testimonianze di chi contribuisce a costruire un futuro migliore. Obiettivo è creare il trait d’union tra i giovani, i protagonisti della storia del territorio e le aziende molto spesso fondate su valori importanti e che hanno vissuto un percorso sempre in crescita.