Claudio Sciurpa: La vera impresa è un Futuro sostenibile Vitakraft, leader nel mercato del Pet tra innovazione e sostenibilità

In tempo di emergenze continue, riuscire a progettare bene il futuro è fondamentale ma farlo in maniera sostenibile è diventata la vera e propria impresa.

Dobbiamo affrontare sfide senza precedenti. Alle difficoltà di una pandemia non totalmente superata, si sono aggiunte le gravi tensioni internazionali che hanno inciso in maniera importante sul rialzo dei costi energetici, di beni e servizi e le difficoltà di reperire alcune materie prime necessarie per chiudere le catene di approvvigionamento. Su tutto, la terra ci ricorda giornalmente che le risorse non sono infinite.

In questo contesto estremamente delicato, il mercato italiano del petfood, dove Vitakraft Italia opera, è in ottima salute con trend di crescita di oltre il 7% e gli italiani sono sempre più pet friendly con 12 milioni di famiglie che acquistano food per il proprio amico a 4 zampe, ben 1 milione in più dello scorso anno. 

Vitakraft Italia chiuderà anche il 2022 con un incremento di fatturato a doppia cifra confermandosi come uno dei player più importanti del settore. Risultati che avvalorano la giustezza della strada intrapresa: forti investimenti in qualità e innovazione, prodotti che rispondo a criteri di benessere per l’animale, naturalità degli ingredienti e una produzione sempre più sostenibile.

Vanno in questa direzione le scelte di utilizzare fonti energetiche rinnovabili, di ridurre i packaging in plastica, di passare a materiali 100% riciclabili entro il 2025 e di effettuare approvvigionamenti tracciati incrementando gli ingredienti sostenibili certificati. Una filosofia attuata anche con gli ultimi lanci di prodotto come i Recyclesaurus, un’intera gamma di giochi realizzata in plastica riciclata e due linee di snack per cani e gatti: i Vita Naurals senza additivi e i vegetariani Vita Veggies.

La rotta è tracciata, ognuno dovrà fare la propria parte e sviluppo e business avranno senso solo se le attività saranno in equilibrio con l’uomo, gli animali e la natura. 


Claudio Sciurpa – A.D. Vitakraft Italia S.p.a.

(riproduzione riservata)

Intervista all’ A.D. Vitakraft Italia S.p.a. Claudio Sciurpa pubblicata nella nuova Edizione de L’Osservatorio delle Imprese 2023

Puoi consultare la versione online con oltre 6 milioni di Partite Iva registrandoti gratuitamente su https://www.acaciacompany.it