Matteo Giambartolomei, Avvocato e Consulente d’Impresa – Amministratore Unico Umbraflor
Protagonista nell’Osservatorio delle Imprese 2024 presentato il 15 Dicembre 2023 in occasione del Galà delle Imprese Acacia Group
Gli obiettivi di sostenibilità, e in particolare la transizione verde, impongono una riflessione sui cambiamenti che stanno interessando non solo il ruolo dell’impresa e dell’imprenditore nella socità, ma anche delle persone.
Il Green Deal europeo è la tabella di marca dell’UE per una transizione verde e inclusiva per contribuire a migliorare il benessere delle persone e garantire la salute del pianeta per le future generazioni.
Un processo che va oltre i confini dell’UE stessa e la porta a impegnarsi coni suoi partner per sostenere la transizione globale.
Insieme si può fare la differenza.
Passare a un’economia verde e climaticamente neutra e proteggere la biodiversità riguarda tutti, dai cittadini ai governi del mondo.
Il salto culturale, di visione, richiesto da questa transizione è piuttosto impegnativo e non è affatto una passeggiata per le culture contemporanee.
L’economia verde è la ricetta per un futuro sostenibile che può assicurare uno sviluppo umano e una migliore qualità della vita. Se ciascun individuo è un potenziale attore di cambiamento per favorire un processo di consapevolezza, la vera sfida del futuro sarà coniugare princìpi etici e profitto.
Serve una decisa presa di posizione, una rivoluzione del modo di pensare e una trasformazione dei comportamenti individuali, consapevoli, secondo le parole attribuite ad Eindtein, che non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
Durante la serata del 15 Dicembre è stato presentato il Progetto CORE, che accompagnerà le imprese verso il primo bilancio di sostenibilità.
CORE, acronimo di community responsability, è l’applicativo web che ti guida ed aiuta nella raccolta dei dati necessari alla realizzazione del bilancio di sostenibilità.
In facili e veloci passaggi ti permette di avere una prima dashboard dei parametri ESG della tua azienda (ambientali, sociali e governance).
INIZIA IL TUO PERCORSO NELLA SOSTENIBILITA’ >>