Michela Sciurpa: Progettare la Società del Futuro

Michela Sciurpa, Amministratore Unico Sviluppumbria SpA
Protagonista nell’Osservatorio delle Imprese 2024 presentato il 15 Dicembre 2023 in occasione del Galà delle Imprese Acacia Group

Expo 2025 Osaka pone l’essere umano al centro dello sviluppo e dell’innovazione. L’Italia si impone di partecipare promuovendo l’interdipendenza tra uomo, natura e tecnologia nella progettazione delle società future. Su questi grandi temi anche l’Umbria dovrà muoversi se vuole creare le condizioni strutturali per migliorare da un punto di vista economico, sociale e ambientale.

Le imprese umbre, anche con le risorse finanziarie messe a disposizione dal PNRR e dai fondi comunitari 2021-2027, dovranno investire in innovazione con un forte orientamento all’Industria 5.0 nel rispetto delle esigenze dei consumatori e dell’ambiente. In termini di politiche sociali la Regione, tramite il Fondo PR FSE+, realizzerà anche in Umbria i principi del Pilastro Europeo dei diritti sociali e la costruzione di un’Agenda Sociale in grado di affrontare il tema del lavoro e dell’inclusione ponendo al centro le esigenze delle persone.

L’innalzamento dei livelli di occupazione, l’accesso ai mercati del lavoro da parte di giovani e donne, il contrasto all’esclusione sociale sono i criteri fondanti del programma regionale sui quali costruire una crescita sostenibile dei nostri territori.

Infine, da un punto di vista ambientale, è necessario continuare a sostenere la transizione ecologica.

In quest’ottica la sfida per un territorio come l’Umbria si gioca su alcuni punti fondamentali quali la decarbonizzazione progressiva del sistema energetico produttivo e gli interventi sugli edifici pubblici, mentre per le imprese l’efficientamento energetico, necessario all’abbattimento dei costi di produzione, diventerà fattore di sopravvivenza.

Si tratta in sistesi di coniugare i tre fattori fondamentali che concorrono allo sviluppo sostenibile del nostro territorio: impresa, persona e territorio. Sono proprio questi i 3 pilastri su cui si articolano i nuovi ambiti operativi di Sviluppumbria, nel segno di un crescente impegno per progettare insieme l’Umbria del futuro.

Durante la serata del 15 Dicembre è stato presentato il Progetto CORE, che accompagnerà le imprese verso il primo bilancio di sostenibilità.
CORE, acronimo di community responsability, è l’applicativo web che ti guida ed aiuta nella raccolta dei dati necessari alla realizzazione del bilancio di sostenibilità.
In facili e veloci passaggi ti permette di avere una prima dashboard dei parametri ESG della tua azienda (ambientali, sociali e governance).
INIZIA IL TUO PERCORSO NELLA SOSTENIBILITA’ >>

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-core-orizzontale.png



Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è VOLUME-2024.jpg
Tags :