Olio italiano, Farchioni fa il pieno di premi in Giappone

Due ori e due argenti a Tokyo al concorso internazionale Olive Japan

Due medaglie d’oro a “Selezione Oli del Mediterraneo” e “Collezione di Famiglia” e due medaglie d’argento a “Selezione Dop Umbria Colli Martani” e “Selezione 100% italiano”. Ecco i premi conquistati in questi giorni a Tokyo, capitale del Giappone, al Concorso Internazionale Olive Japan, da Farchioni Olii, l’azienda con sede in Umbria che dal 1780 trasforma i frutti delle proprie terre (olive, uva, grano) per ottenere olio, vino, birra e farina di qualità al giusto prezzo.

Giunto alla sua ottava edizione, il premio internazionale Olive Japan – che ha visto la partecipazione di più di 750 oli d’oliva di alto livello – è considerato il più grande concorso di olio d’oliva in Asia e Oceania e, soprattutto, la competizione di olio d’oliva più orientata alla qualità del mondo. Organizza il premio la Olive Oil Sommelier Association of Japan (OSAJ), l’unica organizzazione professionale giapponese per la formazione e la certificazione di esperti di olio d’oliva, indipendente da qualsiasi ente commerciale operante nel settore . La Commissione di giudici e assaggiatori giapponesi ha valutato gli extra vergine provenienti da 23 paesi del mondo: tra i più premiati Spagna e Italia, seguiti da Grecia, Giappone, Tunisia, Portogallo, Stati Uniti, Turchia, Francia, Australia e Cile. Il concorso si impegna inoltre a educare il pubblico in merito alla conoscenza dell’olio extra vergine di oliva, avvalendosi di esperti del settore con una vasta conoscenza di selezione, degustazione e abbinamenti alimentari.

Olive Japan è una delle principali competizioni di olio d’oliva al mondo – assicura Marco Farchioni, manager dell’azienda – e si ispira ai più alti standard di integrità e professionalità nel conferire medaglie ai migliori oli a livello globale. Bisogna ricordare infatti che questo concorso assegna soltanto medaglie d’oro e d’argento. Niente medaglie di bronzo, né “double gold”, né “platinum”. Il che significa che la selezione è assai severa e che i prodotti premiati sono davvero di qualità altissima. Proprio per questi motivi, siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti. Insieme con gli altri colleghi produttori, abbiamo contribuito a tenere alto il nome dell’olio italiano nel mondo.
Oltre a interagire direttamente con i consumatori e gli influencer nel mondo del cibo, questo concorso offre una preziosa opportunità per far conoscere le nostre imprese nel mercato giapponese, per favorirne le attività promozionali e per aiutarle ad espandere la propria presenza commerciale in questo importante Paese. Che, bisogna ricordare, è uno dei mercati più rilevanti al mondo per l’olio d’oliva”.

La competizione si è svolta nel moderno quartiere di Futako-Tamagawa, nella zona ovest di Tokyo, lungo il fiume Tama: un’area della metropoli nipponica di grande interesse per lo shopping, per il parco e le aree verdi e per un importante spettacolo pirotecnico che richiama ogni anno migliaia di persone. I vincitori dei premi saranno segnalati dai più importanti quotidiani e riviste di settore a livello internazionale.

Ecco i profili degli olii Farchioni premiati:
Selezione oli del Mediterraneo
Si tratta di una ‘edizione speciale’ realizzata da una selezione personale delle migliori varietà di olive dell’azienda. Un olio fine e genuino, fragrante di olive fresche, dal gusto delicato, prodotto con olive coltivate nelle migliori zone di produzione in Italia e all’estero, estremamente digeribile. Fruttato medio, richiama note di noce, eucalipto, tè verde, peperoncino rosso e carciofo.

Collezione di famiglia
È una selezione dei migliori oli extra vergine di oliva dell’azienda. Le olive vengono raccolte a mano e portate in cassette al frantoio, dove vengono rapidamente trasformate per mantenere le loro caratteristiche e proprietà organolettiche. Monovarietale a base di Coratina, fruttato intenso, presenta aromi di erbe aromatiche, mandorla, noce e carciofo

DOP Umbria Colli Martani
Le olive sono coltivate nei terreni asciutti e pietrosi dell’Umbria e vengono molite entro 24 ore dalla raccolta per mantenere la freschezza e preservare tutti gli aromi. Il colore va dal verde intenso al giallo. Profuma di frutta fresca, fiori, cicoria, mandorla amara e foglia di ulivo. Ha un sapore ricco, con note amare e fruttate. Fruttato medio, è un blend di Frantoio, Leccino, Moraiolo, San Felice.

Selezione 100% italiano
L’Olio Extra Vergine di Oliva non filtrato 100% italiano Riserva 1780 nasce nel frantoio in Puglia dalle cultivar Leccino, Peranzana e Coratina. Fruttato intenso, è amato da chi preferiscei sapori forti. È un olio dalle forti note fruttate, selezionato per imporre al mercato un eccezionale olio extra vergine di oliva per la sua intensità nel gusto, nei sapori e nei colori.