
L’UMBRIA VA RISOLLEVATA ECONOMICAMENTE
“Il cambiamento politico era necessario, ma i governanti adesso hanno una grande responsabilità”
Un’intervista abbastanza forte ma vera, quella rilasciata da Ettore Pedini a ‘Detto Tra Noi’.
L’imprenditore perugino, Presidente della Centralcar SpA, azienda leader in Umbria nel mercato delle auto, non ha avuto difficoltà nel sottolineare il perdurare della crisi in Umbria e un atteggiamento poco costruttivo da parte dei giovani.
“Nella nostra regione le imprese soffrono e quei giovani bravi che abbiamo, giustamente, vanno altrove. Poi c’è anche chi di fronte al sacrificio si pone con un atteggiamento sbagliato, ancora infantile. Dietro ci sono i genitori o i nonni che ti coprono le spalle, tanto che poi rinunciare anche ad un lavoro perché rischi il turno il sabato o la domenica”.
L’imprenditore ha trattato anche questioni personali: “Sono contento dei risultati della mia azienda, dove la forza resta il gruppo di lavoro. L’unico rimpianto che ho è legato alla musica e all’impossibilità di proseguire una carriera con la mia band”.
Sul futuro dell’Umbria e della ‘sua’ Perugia, Pedini lancia segnali non confortanti.
“Il cambiamento a livello politico era necessario ma c’è tanto da fare e per crescere bisogna rimettere al centro dell’interesse le imprese. Perugia non è più quella di una volta. Ormai si pensa solo a costruire centri commerciali. Gli artigiani, le piccole attività faticano ad andare avanti.
Ho grande nostalgia degli anni in cui tutti ci sentivamo ottimisti e consapevoli di poter raggiungere importanti traguardi”.
____________
Contributo redazionale pubblicato all’interno de L’Osservatorio delle Imprese 2020, con l’intento di promuovere la Bellezza, i Valori, il Buonsenso Civico e le testimonianze di chi contribuisce a costruire un futuro migliore. Obiettivo è creare il trait d’union tra i giovani, i protagonisti della storia del territorio e le aziende molto spesso fondate su valori importanti e che hanno vissuto un percorso sempre in crescita.
ARTICOLI RECENTI
- “Mamma Imprenditrice”, la doppia vita di Maria Camilla Fogliati
- SECURITY CONTROL: il rilancio dell’Umbria passi per Perugia
- Sono partito con le Y10, oggi sogno con i clienti dentro una ‘rossa’
- ART SpA: l’eccellenza umbra che punta sull’Umbria
- 20 anni di ICT: equilibrio tra la rapida evoluzione del mondo digitale e l’informazione