CSI (Gruppo Arvedi): un progetto industriale e un futuro d’acciaio

Quelle di Antonio Perrone e Marco Fioriti sono due storie che partono da luoghi, ambiti ed esperienze differenti e che si incontrano sette anni fa in Umbria.
Obiettivo: Guidare lo sviluppo del Centro Siderurgico Industriale (CSI), progetto del Gruppo Arvedi nato nel 2014 dall’acquisizione della precedente azienda fondata da Fioriti nel 1992.

Amministratore Delegato il primo e Vice Presidente il secondo, hanno dato vita a una squadra vincente, che negli anni ha consentito di incrementare costantemente volumi produttivi e fatturato, in una trasformazione continua da realtà artigianale a industriale.
Antonio Perrone, ingegnere meccanico, prima di essere chiamato dal Gruppo Arvedi a guidare il CSI, ha girato il mondo lavorando come responsabile di stabilimento per multinazionaliquali Gruppo Burgo, Gruppo Bolton (Manitoba) e Gruppo Heineken.
Un connubio, quindi, quello con Marco Fioriti, imprenditore dalla ventennale esperienza nel campo siderurgico, che ha dato da subito i suoi frutti: si sono unite le competenze manageriali a quelle tecniche e commerciali per confluire in un grande gruppo siderurgico che ha messo a disposizione ulteriore know-how, procedure, materiale e coperture finanziarie.
La visione lungimirante del Cavalier Giovanni Arvedi, illuminato fondatore dell’omonimo Gruppo, ha fatto sì che si integrassero due entità, Acciaierie e Centro Servizi, in un’unica realtà guidata da professionisti estremamente preparati: Antonio Perrone, a cui è stato affidato lo sviluppo industriale del Centro Siderurgico e Marco Fioriti focalizzato prevalentemente sullo sviluppo di prodotto e sul coordinamento della rete vendita. Il grande rispetto reciproco e l’affiatamento hanno poi fatto il resto!

La lungimiranza e la tenacia del Cavaliere Arvedi hanno inoltre reso possibile l’incredibile acquisizione della ThyssenKrupp (Acciai Speciali Terni), che si perfezionerà come piano industriale nei prossimi mesi.

Nel nostro viaggio tra le “Imprese Possibili”, non poteva mancare un focus su questo comparto.
Una progetto solido per il futuro dell’Umbria… e non solo.

All’Ing. Perrone il Premio “Vision e Mission 2021” consegnatogli durante il Galà delle Imprese Acacia Group del 15 dicembre 2021.

Vi proponiamo lo speciale pubblicato nell’ultima edizione di Imprese Possibili e nell’Osservatorio delle Imprese.

(Cliccare sulle foto per ingrandire)

Imprese Possibili e Osservatorio delle Imprese rappresentano per Acacia Group la punta di diamante del tragitto annuale, un momento di sintesi e analisi del quadro economico nazionale e delle sue performance migliori, focalizzato sulle eccellenze distintive, ovvero su quelle realtà e quei settori che trainano lo sviluppo dell’Italia.

Imprenditori vincenti che hanno continuano a raggiungere risultati importanti anche in questo periodo di difficoltà legato al Covid-19.

Imprese che esaltano il Made in Italy nel mondo e che fanno dell’eccellenza e della qualità il loro vantaggio; “capitani d’impresa” che hanno saputo talvolta fare squadra per guardare lontano.

Acacia Group mette in evidenza “i numeri” dell’imprenditoria italiana in un volume istituzionale, che rappresenta l’osservatorio privilegiato sull’economia nazionale e celebra le performance delle aziende che hanno registrato una crescita nel 2020.

Uno studio in cui gravitano menti, imprese e persone, per comprendere temi e percorsi di una rivoluzione che coinvolge processi e prodotti, e che possa indicare la direzione per guardare al futuro di una rinascita economica.

Performance delle 820 Imprese Possibili, visita…
https://acacia-group.it/osservatorio-delle-imprese-2020-umbria

Database Online di tutte le Partite Iva Italiane, visita…
https://acacia-group.it/landingfb