Integrazione delle tecnologie e Cybersicurezza: strumenti di Sostenibilità

Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Umbria sarà uno dei prestigiosi relatori dell’ECONOMIC CHALLENGE 2022 del 15 Settembre a Perugia.
Ecco un’anteprima del tema che affronterà sul palco con Nicola Porro.

Viviamo in una società guidata dai dati. Gli ambienti digitali stanno stravolgendo la vita delle persone e i processi produttivi delle imprese.

Una società interconnessa dai bit, in cui la connettività è un fattore abilitante ma non più sufficiente e la vera sfida è nell’integrazione delle tecnologie. Un contesto in cui il tessuto imprenditoriale ha nel cloud un grande alleato, uno strumento di sostenibilità, ambientale ed economica essenziale, che garantisce la dematerializzazione dei processi industriali anche alle imprese più piccole, senza bisogno di investimenti ingenti. 

E in questo contesto, in continua evoluzione, le amministrazioni nazionali e locali hanno il duplice ruolo della facilitazione e protezione. Un paese che ambisce ad essere competitivo nei prossimi anni non può rincorrere i trend più promettenti ma deve anticiparli e accompagnarli, rimuovendo ogni ostacolo allo sviluppo tecnologico, e rafforzando quel sistema di competenze, ricerca, startup senza il quale è impossibile cogliere le opportunità di tecnologie digitali con cicli di innovazione sempre più accorciati. Uno sviluppo che va sia incentivato che tutelato, nella consapevolezza che una società guidata dal dato è tanto più promettente quanto più fragile. E quindi il tema della cybersicurezza diventa altrettanto centrale e sarà fondamentale offrire alle imprese degli strumenti, innovativi ed efficaci, per proteggere i propri asset strategici, che ormai sono sempre più spesso immateriali.

Programma e accredito su https://economicchallenge.it/