Donatella Tesei

Fase 2: Umbria con i numeri giusti

L’Umbria potrebbe essere la prima a uscire dal contagio secondo le proiezioni dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni Italiane, coordinato da Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Università Cattolica. In Lombardia e Marche l’assenza di nuovi casi si potrà verificare invece non prima della fine di giugno. In Emilia-Romagna e Toscana non prima della fine di maggio.
L’Osservatorio, spiega il direttore scientifico Alessandro Solipaca, “ha effettuato un’analisi, regione per regione, con l’obiettivo di individuare la data a partire dalla quale è verosimile attendersi l’azzeramento dei nuovi contagi e si basa sui dati messi a disposizione dalla Protezione Civile fino 17 aprile“.
(Fonte Ansa)
Una speranza e la luce in fondo al tunnel per le oltre 69.000 Partite Iva della regione.

La strategia Tesei

Le 5 linee guida che verranno proposte al Governo per la riapertura delle imprese:

  1. mascherine chirurgiche e guanti per i lavoratori di qualsiasi azienda.
  2. Test pre-screening di riapertura.
  3. Misurazione della temperatura con termoscanner.
  4. Applicazione di nuove metodiche di lavoro (distanziamento sociale, gestione degli spazi comuni)
  5. Accordo sindacale sull’intero pacchetto di misure di riapertura aziendale.

Previsti interventi per la liquidità delle imprese. 20 milioni sono subito disponibili, si arriverà fino a 50. Tesei e l’assessore Michele Fioroni stanno mettendo a punto il provvedimento: sono già decise iniziative per la patrimonializzazione delle imprese, ma sono certi anche voucher per il turismo e finanziamenti con contributo a fondo perduto.
(Fonte notizie.umbria.it)