Innovazione e digitalizzazione dovranno rinnovare anche i comparti più legati alla tradizione

Abbiamo chiesto a Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo economico e innovazione della Regione dell’Umbria, quali strategie saranno necessarie per costruire il futuro.
“L’attuale pandemia da Covid-19 e la crisi economica e sociale che ne sta derivando ci ha mostrato quanto la realtà in cui viviamo sia volatile e il futuro difficile da prevedere.
In meno di un anno le nostre certezze sono state capovolte.
La lenta ripresa che come nazione, e soprattutto come regione, stavamo intraprendendo ha subito una battuta d’arresto gravissima e ad oggi ci viene richiesto di pensare al domani in una situazione d’incertezza tale da impedire previsioni macro-economiche attendibili.
È allora in questo momento più che mai che, paradossalmente, bisogna tentare di mantenere una visione di medio-lungo periodo.
I driver di crescita trasversali che interesseranno ogni impresa saranno innovazione e transizione digitale ed è fondamentale che in ogni settore vengano accolte le sfide del periodo attuale come stimolo ad accelerare processi su cui si sarebbe basata, necessariamente e comunque, la crescita dei prossimi anni.
Un esempio tra tutti è rappresentato dal settore manifatturiero, il fiore all’occhiello della nostra economia che rischia di essere sempre meno competitivo a livello internazionale perché ancora troppo legato a processi obsoleti, costosi e poco performanti.
Innovazione e digitalizzazione dovranno infatti rinnovare tutte la attività anche di comparti più legati alla tradizione, come l’artigianato, dove l’utilizzo delle nuove tecnologie, digitali e non, offriranno infinite nuove potenzialità in ambito di progettazioni dei prodotti, nelle varie fasi del processo produttivo, così come nel marketing e le vendite.
Le strategie del futuro si baseranno quindi sulla capacità di integrare nuove modalità di fare business con quelle tradizionali, in un ottica di valorizzazione reciproca che permetterà alla nostra economia di conservare e traghettare al domani le proprie peculiarità.”

————————————————————-

Intervento pubblicato nell’Osservatorio delle Imprese 2021
Scopri l’Osservatorio delle Imprese >>

Accedi al BigData online con tutte le Partite Iva italiane >>
Bilanci, Report, Visure e Rating in un semplice Click