Post pandemia: sarà una vera ricostruzione digitale?

Queste settimane hanno cambiato l’Italia, lo stop forzato dovuto alla pandemia ci ha fatto scoprire una vita totalmente diversa.
Una parte delle aziende è bloccata o arranca con lo smart working, altre vanno avanti e crescono o non hanno subito nessun cambiamento.
Per le startup, alcune molto snelle – che lavorano su modelli di business online e hanno sempre sposato lo smart working – non è cambiato nulla o poco. Altre invece, esattamente come tutte le aziende tradizionali, ne sono state pesantemente impattate.
E non è finita. Ordini a picco, difficoltà di organizzazione del lavoro e siamo sinceri, se sei una piccola PMI o una Partita Iva le difficoltà possono essere enormi.
L’Italia è stata costretta a fare un salto in avanti di 5/10 anni in pochi giorni, senza nessuna preparazione.
Il Coronavirus, avrà un impatto irreversibile sulle nostre vite. Cambierà per sempre la nostra percezione di tecnologia, di consumi e di interazione con gli altri.
Molte professioni trasformarsi totalmente, abbiamo accelerato un cambiamento di anni in pochissimi giorni prospettando però nuove e stimolanti opportunità. Sarà una vera ricostruzione digitale?