Sabrina Annibali (Agricola F.lli Annibali): Progettare il futuro per le nostre vite

La progettazione è da sempre il fulcro del successo.

In ogni attività umana riuscire a pianificare e progettare le azioni che si intendono attivare è la strada migliore per il raggiungimento degli obiettivi chi ci siamo prefissati.

In un mondo perfetto l’obiettivo della nostra vita è la felicità e la soddisfazione e riuscire a progettare la strada migliore per raggiungere questo obiettivo non è facile specie nel mondo di oggi in cui l’uomo e la persona faticano a diventare il centro di interesse e attenzione e soprattutto abbiamo di fronte una serie di variabili impreviste e imprevedibili che condizionano la nostra vita.

Diventa pertanto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi la capacità di ogniuno di noi di reagire agli imprevisti e adattare le nostre azioni alle situazioni che ci si presentano.

Se guardiamo alla storia notiamo infatti che la capacità di adattamento è stata da sempre l’arma vincente dell’uomo.

Le tecnologie ci sono sicuramente di aiuto ma al tempo stesso è importante riaffermare l’importanza della determinazione e della volontà dell’individuo che è il soggetto a cui le azioni tecnologiche devono essere rivolte.

Sarebbe quindi fondamentale riuscire a combinare, in un giusto equilibrio, l’attività umana con l’attività tecnologica con il fine ultimo della soddisfazione dei bisogni e degli interessi della persona.

Quanto la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale potranno supportare servizi e le manutenzioni della sua impresa?

 Il core business della F.lli Annibali srl è quello della manutenzione di aree verdi ed elettrodotti anche se negli ultimi anni ci stiamo specializzando anche per le attività di riqualificazione e ingegneria ambientale e naturalistica oltre alla manutenzione e costruzione cabile primarie e secondarie.

La nostra è un’attività altamente specialistica in cui l’attività dell’uomo è al centro e rappresenta una risorsa fondamentale sia per la programmazione/progettazione che per l’esecuzione dell’attività. 

Ciò nonostante, specialmente negli ultimi anni, risulta sempre più difficile riuscire a individuare e selezionare personale da formare ed impiegare nelle varie attività.

Pertanto oggi riuscire a individuare software e/o prodotti digitali in grado di sopperire le carenze risultanti dal mercato del lavoro diventa assolutamente strategico sia per la sostenibilità dell’azienda ma anche nell’ottica di crescita dell’azienda stessa.

L’intelligenza artificiale in particolare offre degli spazi di intervento che potrebbero essere illimitati soprattutto per la capacità dell’I.A. di correggersi automaticamente senza poi dover ripetere lo stesso errore.

Questo rappresenta un momento evolutivo eccezionale che può portare a dei benefici produttivi ed organizzativi importanti soprattutto in termini di efficienza e qualità del lavoro. 

ECONOMIC CHALLENGE 2024
“Progettare il futuro per le nostre vite”
12 OTTOBRE 2024 – Perugia – San Francesco al Prato
VISITA IL SITO WEB