Creatività, innovazione e sviluppo sostenibile: la ristorazione collettiva pronta a nuove sfide

“Le sfide non ci spaventano, fanno parte del nostro DNA, della nostra cultura aziendale, ma sono anche supportate dalla consapevolezza
del potenziale umano e tecnologico di cui disponiamo”

Massimo Piacenti – AD All Food SpA

Un nuovo modo di ripensare l’Economia, una nuova maniera di immaginare prodotti e processi di produzione virtuosi, poco impattanti, equi e ad alto valore sociale e territoriale.
Questa è All Food SpA, una grande realtà che opera prevalentemente nel settore della ristorazione collettiva e commerciale e che basa il proprio sviluppo su due segmenti intangibili come la conoscenza e il capitale umano.
E’,un format concettuale che si fonda su alcune direttrici specifiche come collaborazione, trasparenza, dinamicità, qualità intese come diversificazione, come propensione al lavoro per obiettivi, al cambiamento e all’innovazione. Grazie all’approccio visionario dei due Soci del Gruppo, il Presidente Giuliano Gilocchi e l’AD Massimo Piacenti, che lavorano ed investono da sempre per creare e mantenere un elevata qualità della vita lavorativa, valorizzando il territorio nel quale hanno deciso di fare impresa, con un modello di business incentrato sulla fiducia, la responsabilizzazione, la squadra e l’innovazione, sia tecnologica, dei prodotti e dei processi, che nei rapporti umani.
Determinazione, qualità e una chiara vision sono gli ingredienti fondamentali di questo successo che in breve periodo ha incentivato il perseguimento di traguardi ambiziosi ma sostenibili, che di certo non spaventano la compagine societaria, già operante nel settore da oltre 30 anni.
All Food nasce nel lontano 1987 nel ternano ed è stata la prima azienda della regione ad occuparsi del servizio mensa per l’Ospedale di Terni, per le Scuole e per i maggiori gruppi industriali della zona (Thyssenkrupp, Polo Chimico etc.)
Oggi sono il 12° Gruppo italiano nella ristorazione, e il loro mercato di riferimento composto da circa 1300 aziende attive, è dominato principalmente dalle grandi Multinazionali. Hanno dato vita ad un pool di aziende, grazie ad un percorso di aggregazione e ad un’economia di scala, attraverso il quale operano prevalentemente nella ristorazione scolastica, aziendale e sanitaria, e nel vending, tramite la Vs Srl investendo e diversificando anche in tanti nuovi settori come per esempio i servizi alle persone e la Green Economy. Grazie alla determinazione, alla vocazione imprenditoriale dei Soci e al capitale umano oggi il Gruppo vanta più di 14 realtà economiche di rilevanza, nei loro settori di riferimento, su tutto il territorio nazionale. Sono tutte imprese che hanno iniziato come start-up ed oggi vivono e brillano di luce propria, grazie allo spiccato fiuto imprenditoriale e ad un buisness vincente reso possibile anche dalla visione managerialedi manager quali il CFO del Gruppo, Fabio Famoos, e altri operanti nelle varie aree di business, persone con forti qualità individuali ma consapevoli che il valore aggiunto di un Gruppo è il suo “saper far squadra”.
Un esempio virtuoso di economia circolare, fra le aziende del Gruppo, è rappresentato per esempio dalla RMT, Società di ricerca e sviluppo di tecnologie finalizzate al recupero di materiali di scarto che attualmente gestisce un impianto all’avanguardia per il recupero di materiali utilizzabili in edilizia derivati dallo spazzamento stradale.
Nell’ambito della Green Economy è attiva la GEOZENIT GREEN ENERGY che si occupa di energie rinnovabili; la ENERSTREET, una ESCO che opera nel campo dell’efficientamento energetico e del partenariato pubblico-privato, settore fondamentale nei progetti europei, ad elevato tasso di innovazione tecnologica e di investimenti; fiore all’occhiello è la VS VENDING dedicata alla distribuzione, tecnologicamente avanzata, di cibi e bevande: uno dei settori più promettenti del consumo fuori casa.
Dopo aver comprato “un’idea” vincente il Gruppo fonda la MANAGER IMMOBILIARI per la gestione dei condomini con l’ambizione di introdurre modelli di innovazione delle attività amministrative e di servizio al condominio e alle famiglie, in forma manageriale. Core business principale la EUTOURIST NEW, la controllata di All Food SpA che opera nella ristorazione collettiva; e poi tutta la filiera dedicata ai servizi alle persone come la COLISEUM SALUS, Residenza protetta per anziani, in Via Tuscolana, in piena area metropolitana romana e la RESIDENZA MONTE BUONO nell’alta Sabina.
La compagine All Food, con sede a Terni, dunque, è radicata su gran parte del territorio nazionale,con una costante crescita graduale e lo sguardo sempre rivoltoal futuro, rappresentato sempre dalla voglia di espansione, anche oltre i confini nazionali.
Come la volontà di esportare il “Food Italia”, perché Il Made in Italy continua a confermare il suo forte appeal nel mondo, il cibo italiano rappresenta un’eccellenza che primeggia per la qualità, la sicurezza alimentare e il rispetto delle tradizioni proprio come la catena valoriale targata All Food.In tal senso va la recente costituzione di una società con sede in Germania, la AFID GmbH, interamente controllata dalla ALL FOOD.
La produzione ALL FOOD vanta 18 milioni di pasti all’anno e comprende, oltre la ristorazione collettiva e commerciale, anche la ristorazione scolastica e ospedaliera, impiegando circa 2000 dipendenti, a prevalenza (circa il 90%) femminile.
Tuttavia, l’imperativo per restare competitivi é crescere e crescere molto; va in questa direzione anche la partnership sottoscritta con la ALPI SAN MARCO SRL, società veneta della quale la ALL FOOD ha acquisito una partecipazione societaria. Se parliamo in termini di welfare aziendale poi,Il valore delle persone e il modo in cui tale valore si esprime attraverso la relazione con tecnologia e rispetto per l’ambiente, sono i capisaldi di una riflessione che guarda ad una formula imprenditoriale efficace e orientata a far emergere la stoffa umana di ogni impresa, rappresentata dal Gruppo.
Attenzione particolare poi rivolta alle donne,che incarnano il punto di forza dell’Azienda, considerando la dedizione rivolta alla sfera della cura, una competenza ad assoluto appannaggio dell’universo femminile.

Le donne sanno, meglio di chiunque altro, perché lo vivono sulla loro pelle, cosa significa qualità e responsabilità della cura e, in un servizio come il nostro, complessivamente e in ogni ruolo, rappresentano una grande spinta anche per migliorarci costantemente e per promuovere qualità – ci ha ricordato Piacenti – l’idea di benessere aziendale accoglie sotto la sua guida, un mondo di valori imperniati sulla percezione della qualità come obiettivo mobile sempre in evoluzione, da conquistare e confermare giorno dopo giorno, in un mondo economico attraversato da cambiamenti di consumo e di tendenze sempre più veloci.
L’obiettivo è la crescita e lo sviluppo dell’insieme delle Società del Gruppo, alcune come ENERSTREET ed RMT, che vedono nel capitale sociale soci specializzati.Certamente, la pandemia di Covid 19 sta avendo effetti pesantissimi, oltre che sulla salute, anche nei comportamenti delle persone e avrà effetti sull’economica, al momento non stimabili.
Non so se, come molti affermano, con il Coronavirus, cambierà tutto, certamente i cambiamenti saranno molti e profondi.
La ristorazione collettiva è, per sua natura, uno dei settori più colpiti, vedremo quali saranno i sostegni pubblici al settore, da parte nostra, grazie alla professionalità e alla dedizione delle molte collaboratrici e dei nostri collaboratori, stiamo garantendo nelle scuole, negli ospedali, nelle Aziende, il servizio di ristorazione in condizioni molto difficili e nel rispetto dei protocolli sanitari. La grinta, la determinazione, il gioco di squadra, certamente farà la differenza; è con questa consapevolezza che affrontiamo una sfida così difficile e attuale, pensando e progettando il fare impresa in una situazione di grandi cambiamenti e rivoluzioni”
.

Sorprende che ci siano ancora realtà, come il Gruppo All Food, che investano sui fattori che possono determinare il successo: il cuore e la formazione dei dipendenti e dei collaboratori che animano l’azienda!

————————————————————-

Intervento pubblicato nell’Osservatorio delle Imprese 2021
Scopri l’Osservatorio delle Imprese >>

Accedi al BigData online con tutte le Partite Iva italiane >>
Bilanci, Report, Visure e Rating in un semplice Click