• Dicembre 3, 2024

Tradurre in realtà i grandi progetti. Esperienza, cultura internazionale e soluzioni innovative.

Tradurre in realtà i grandi progetti.  Esperienza, cultura internazionale e soluzioni innovative.

Palmerini Group: Costruiti su valori importanti 60 anni di successi di un’unica e grande famiglia

Il lavoro di gruppo è lo spirito di squadra, è l’attività di lavorare insieme verso una visione comune, è l’abilità di indirizzare dei risultati individuali verso degli obiettivi organizzativi, è il carburante che permette alle persone di raggiungere risultati comuni.
In tutto questo ha investito il Gruppo Palmerini nato per fare produzione di qualità, una qualità senza compromessi, dove anche i dettagli sono fondamentali perché sono proprio quelli a fare la differenza.
Pionieri dell’autoricambio, Palmerini Group da sempre tratta ricambi di qualità che permettono a tutti di riparare la propria vettura per conservarla al meglio negli anni. Un’azienda leader, all’avanguardia, dinamica ed attenta all’evoluzione del mercato e dell’aftermarket che diventa sempre più selettivo giorno dopo giorno.
Palmerini Group lavora con i più grandi produttori di ricambi auto a livello mondiale, e al centro di tutto hanno da sempre messo la sicurezza e la soddisfazione del cliente.
Il Gruppo Palmerini offre una gamma sempre aggiornata di prodotti, progettati per durare nel tempo, con un servizio rapido ed affidabile.
La capacità di fornire soluzioni per il controllo di processo e i sistemi di automazione industriale va a braccetto con il corollario di una solida gamma di prodotti in costante evoluzione.
Moderna e dinamica, convinta del ruolo primario della ricerca e dello stile, la Palmerini è costantemente cresciuta nel tempo, tanto che oggi il Gruppo insieme ad altre 5 realtà imprenditoriali ha realizzato un Consorzio d’imprese che opera in tutto il Centro-Nord attraverso programmi d’intervento che andranno a copertura del territorio nazionale con un vertice dal respiro internazionale. Nonostante la crisi il Gruppo continua ad investire in maniera consistente sul territorio tanto da realizzare un nuovo stabilimento a Sant’Andrea delle Fratte, oltre al magazzino ricambi e centro revisioni di Umbertide.
Questi quasi “primi” 60 anni del Gruppo, che festeggerà il suo compleanno proprio a Settembre 2021, sono segnati da un fil rouge che si basa indissolubilmente sull’antica sapienza delle origini, avendo tenuto saldo come punto di riferimento e guida, lo spirito imprenditoriale, coraggioso e tenace, del fondatore, Rino Palmerini. Grazie a questo mix unico di imprenditorialità e familiarità, di voglia di crescere, di etica professionale, di cura dei dettagli, Palmerini Group è oggi, azienda affermata e continuo punto di partenza verso nuovi ambiziosi traguardi. Un’espansione graduale, ma costante, che in questi lunghi anni di storia d’impresa non ha mai perso la propria vocazione che si basa su direttrici ben precise: valori semplici, chiari, duraturi, che hanno dato vita ad un meccanismo industriale e commerciale puntuale, solido, impeccabile.
Aspirazione a migliorarsi, con la più grande attenzione al proprio passato, Palmerini Group ha il suo vero esordio nel 1961.
Ben presto diventa tra le aziende più qualificate in Umbria grazie anche all’ingresso nella compagine aziendale dei figli del fondatore, Giuseppe e Antonello.
Inizia così la fase di espansione del Gruppo che come prima tappa vede la creazione della S.E.I.M. (Società Elettrico Industriale Meccanica), prima realtà umbra a distribuire ricambi a livello nazionale. A seguire si costituisce ufficialmente la Palmerini Autoricambi S.r.l., a Ponte San Giovanni, il più grande magazzino di ricambi auto del Centro Italia, e poi l’acquisto del 100% delle quote dell’Oleodinamica Umbra che diventa da quel momento in poi l’Oleodinamica Palmerini resa nel tempo azienda leader del territorio nel settore meccanico.
Ma la storia continua con il programma APS (Auto Parts Service), primo progetto aftermarket in franchising orientato ad unire tutta la filiera di produttori, distributori, ricambisti e officine, che in breve tempo raggiungerà una copertura nazionale grazie alle diverse filiali aperte sul territorio e successivamente anche la penetrazione del mercato europeo. Importante Join Venture con il gruppo spagnolo “CECAUTO” e l’accordo siglato con la General Motors sul programma aftermarket ACDELCO. Continua così l’espansione in Europa, con una nuova e proficua avventura anche con la Russia: l’accordo distributivo, con la GazProm, colosso dell’energia, e produttrice di lubrificanti.
Altra novità è l’immissione della “Card APS” che permette di rivolgersi, con tutta una serie di servizi, direttamente all’automobilista.
Altro scatto in avanti è dato dalla partenza del programma APG che ha fatto sì che oggi Palmerini Group sia identificabile in tutta Italia per la distribuzione di batterie e lubrificanti, a marchio proprio.
Questa evoluzione, costante e duratura negli anni, ha segnato il successo aziendale, ed è stata possibile grazie anche all’ingresso nel Gruppo della terza generazione rappresentata dai figli di Giuseppe, Nicola, responsabile acquisti e programma APG, Silvia, responsabile marketing e Giulia, responsabile in amministrazione; e quelli di Antonello, Andrea responsabile commerciale dell’Oleodinamica e Daniele, responsabile Ufficio Tecnico Oleodinamica e direttore del Centro Revisioni. Ruolo determinante poi quello della sig.ra Brunella, moglie di Giuseppe, che si occupa dell’amministrazione della Palmerini Autoricambi e della sig.ra Marcella, moglie di Antonello che segue l’amministrazione in Oleodinamica.
Oltre ovviamente al personale qualificato di cui la Palmerini Group dispone, altamente formato per poter soddisfare le esigenze della clientela più eterogenea e in grado di garantire un’assistenza tecnica chiara ed efficiente su qualsiasi vettura oltre che consigliare e seguire i clienti in tutte le fasi dell’acquisto.
Per questo si investe costantemente nell’organico, aumentando la forza lavoro e potenziando l’assistenza tecnica verso i clienti, anche a domicilio.
L’intera famiglia Palmerini è molto impegnata anche nel sociale, soprattutto su ogni fronte possibile che possa contribuire alla crescita e al benessere di tutta la comunità. Antonello Palmerini infatti è Presidente dell’Ass. Pro-Ponte Etrusca Onlus (“insieme per vivere”) e Giuseppe già Presidente del Comitato Regionale Umbro della Lega Nazionale dilettanti calcio, Giulia invece è la Presidente dell’Associazione Judo-Gim che ha finalità sia sportive, che ludiche e sociali.
Le Famiglie detentrici di patrimoni complessi hanno un forte senso di origine e provenienza, per cui donazioni a favore della propria Regione o del proprio territorio di appartenenza sono le favorite.
Per questo le aziende del Gruppo Palmerini, hanno partecipato ad un Progetto di “Art Bonus” per il restauro delle “Fonti di San Francesco” site a Ponte San Giovanni, del monumento ai caduti in via Ponte Vecchio e ad un affresco all’interno della Biblioteca Augusta di Perugia.
Destinare risorse finanziarie al patrimonio storico e culturale è un modo per valorizzare la visione e la missione etico-sociale dell’ impresa nei confronti dei territori e delle comunità locali in cui opera, convinti più che mai che in questo momento storico così delicato la nostra Italia abbia un’occasione d’oro per diventare un Paese nuovo, migliore, che possa liberarsi dai retaggi del passato, che pongono dei rallentamenti e limiti a livello burocratico ed economico, e come un’azienda virtuosa riesca ad accollarsi il rischio d’impresa, rischio che la Palmerini corre ogni giorno.
Sentiment sempre positivo dunque, anche e soprattutto quello rivolto al futuro per dare un forte segnale di cambiamento, un cambiamento che parta da un approccio realmente e genuinamente globale.
Una storia di successi dunque segnata da un’unica grande famiglia, senza nessun segreto o formula magica, ma solo grazie all’esperienza, professionalità ed evoluzione, dei suoi componenti: tutti insieme rappresentati da un unico grande marchio, Palmerini Group.

————————————————————-

Intervento pubblicato nell’Osservatorio delle Imprese 2021
Scopri l’Osservatorio delle Imprese >>

Accedi al BigData online con tutte le Partite Iva italiane >>
Bilanci, Report, Visure e Rating in un semplice Click



Related Articles