Cristina Colaiacovo: Progettare la Società del Futuro

Cristina Colaiacovo, Presidente Fondazione Perugia
Protagonista nell’Osservatorio delle Imprese 2024 presentato il 15 Dicembre 2023 in occasione del Galà delle Imprese Acacia Group

Nel suo ultimo piano triennale, Fondazione Perugia ha deciso di sposare in pieno gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, impegnandosi a declinare tutti i suoi interventi nel segno della sostenibilità e della responsabilità sociale.

È stata questa una scelta quasi obbligata per un ente che, come il nostro, intende proiettarsi nel futuro. L’incerto scenario internazionale, caratterizzato da molteplici fattori di crisi, ci impone di rimodulare costantemente le nostre attività e di cercare ogni giorno nuove occasioni di collaborazione, nella certezza per cui solo lavorando insieme si può rispondere in maniera efficace ai bisogni comuni.

Attraverso una gestione attenta e oculata del patrimonio, è nostro obiettivo canalizzare le risorse verso programmi concreti, rapidi e tangibili, proseguendo il tragitto che ci ha permesso di sviluppare un modello di Fondazione agile e flessibile, capace di ascoltare il territorio in trasformazione e muoversi di conseguenza. Accanto ai tradizionali bandi tematici, essenziali per razionalizzare i contributi, la Fondazione continuerà ad attuare progettualità proprie e a promuovere l’attivismo della collettività, nell’auspicio di allargare ulteriormente il suo impatto positivo.

La tutela dell’ambiente resterà un faro del nostro agire, così come la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della regione, da sempre parte integrante della nostra missione. Il sostegno al Welfare e agli enti del Terzo Settore sarà accompagnato da un crescente investimento nella formazione, in modo da procurare ai cittadini, e in particolare ai giovani, la possibilità di digitalizzarsi e raccogliere al meglio le opportunità del mondo del lavoro, oltre che dei progetti nazionali ed europei. Parallelamente, sarà rafforzato il dialogo con le imprese per incoraggiare la loro propensione al bene comune. 

Per contribuire allo sviluppo dell’Umbria, Fondazione Perugia continuerà a diffondere competenze, incentivare l’innovazione e creare reti strategiche. Insomma, a fornire strumenti che vadano ben al di là dell’aiuto finanziario, perché mirano ad attivare energie, promuovere la solidarietà e favorire il benessere dell’intera comunità.

Durante la serata del 15 Dicembre è stato presentato il Progetto CORE, che accompagnerà le imprese verso il primo bilancio di sostenibilità.
CORE, acronimo di community responsability, è l’applicativo web che ti guida ed aiuta nella raccolta dei dati necessari alla realizzazione del bilancio di sostenibilità.
In facili e veloci passaggi ti permette di avere una prima dashboard dei parametri ESG della tua azienda (ambientali, sociali e governance).
INIZIA IL TUO PERCORSO NELLA SOSTENIBILITA’ >>

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-core-orizzontale.png



Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è VOLUME-2024.jpg
Tags :