Economic Challenge 2022: l’Umbria come HUB socioeconomico italiano

Importanti traguardi quelli raggiunti da Acacia Group nel 2021, e che proseguono in questo anno grazie anche alla crescita del proprio organico con l’innesto di giovani talenti e gli importanti accordi siglati con aziende le Fintech e il mondo accademico.
Un risultato che va condiviso regalando all’Umbria un momento significativo per le imprese e per l’economia regionale e nazionale.

Nasce pertanto con un obbiettivo ben preciso la prima Edizione dell’Economic Challenge, con l’intento di identificare l’Umbria come baricentro del territorio nazionale e proiezione della media PMI italiana, e quindi riconosciuta come “Think HUB” Italiano.  
Il “Cuore verde d’Italia”  come sede dell’Economic Challenge 2022 anche per lanciare una “sfida d’impresa” che possa essere riferimento di sviluppo d su tutto il territorio nazionale.

Dopo un biennio durissimo a causa della pandemia, l’impatto con l’aumento delle materie prime, il rincaro energetico e l’attuale conflitto in corso, l’Economic Challenge 2022 del 15 settembre 2022 si propone come momento di sintesi e riflessione per proporre le migliori strategie per costruire il futuro d’impresa e affrontare le problematiche che interferiscono nel “fare impresa”.

Mattatore della serata del 15 settembre 2022 sarà Nicola Porro, giornalista e conduttore di “Quarta Repubblica”, che modererà il parterre d’eccezione formato da prestigiosi relatori nazionali e internazionali invitati a portare il loro contributo.

A fare da cornice sarà una delle location più suggestive del Centro Storico di Perugia, grazie anche all’Amministrazione Comunale che insieme alla Regione dell’Umbria hanno da subito accolto e patrocinato il progetto che vuole diventare un appuntamento annuale, nonchè hub socioeconomico di interesse nazionale.

L’Economic Challenge è una delle tappe del percorso di Acacia Group, che ha sempre come focus le PMI: un tassello fondamentale per l’Italia, visto che costituiscono la quasi totalità del tessuto aziendale nell’Unione Europea, offrendo lavoro a due terzi della popolazione nel settore privato e rappresentando un valore aggiunto non indifferente
nell’economia del nostro continente.

Le imprese hanno il potere di influenzare positivamente l’economia e il futuro di un territorio quando garantiscono uno sviluppo sostenibile a lungo termine. Ciò è possibile attraverso l’adozione di business e comportamenti che abbiano un impatto positivo sulla crescita economica anche nei momenti di crisi.

Il “Viaggio 2022” si concluderà con il consueto Galà delle Imprese del 15 dicembre 2022, dove oltre ad assegnare i riconoscimenti per le imprese significative, sarà presentato il rapporto IKIGAI sull’equilibrio d’impresa.
Incontrare gli imprenditori, stabilire buone relazioni, generare valore è stato possibile anche grazie alla collaborazione con la Luiss Business School, con la quale le imprese affrontano periodicamente tematiche sulla sostenibilità, l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e tutte le politiche Environmental, Social and Governance.

Nel mese di giugno scopriremo il parterre d’eccezione dell’Economic Challenge 2022.
Intanto il viaggio continua, e Acacia Group è sempre pronta a far “salire a bordo” le imprese e gli imprenditori per esaltarne le performance, costruire valore e facilitare il business.

Stay Tuned!