INTERNAZIONALIZZAZIONE : il Made in Umbria riparte dalle competenze di Manager e Imprenditori

Il 22 maggio è stato presentato presso la prestigiosa sede della Luiss Business School, il programma di specializzazione EX – Export Executive Custom Program. Si tratta di un percorso interamente dedicato a imprenditori e manager umbri, frutto dell’accordo di collaborazione siglato tra Università Luiss e Arpal Umbria il 5 maggio.

Tale iniziativa mira ad accrescere e potenziare le competenze di piccole e medie imprese umbre, in termini di export, internazionalizzazione e rafforzamento degli investimenti in innovazione e transizione ecologica.

Nonostante il lungo periodo di estrema debolezza strutturale che l’economia della Regione Umbria si è trovata a fronteggiare, nel 2021 si è assistito ad un notevole aumento delle esportazioni (+24%) che ha trainato in positivo l’economia regionale.

La Regione Umbria e l’assessore allo Sviluppo Economico Michele Fioroni hanno deciso di proseguire sul solco di questo trend positivo e di puntare sull’internazionalizzazione quale motore per la crescita, rafforzando le competenze del sistema imprenditoriale umbro.

Da qui nasce l’accordo di collaborazione tra Paola Nicastro, Direttore dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro ARPAL Umbria e Giovanni Lo Storto, Direttore generale della Luiss, che prevede un insieme di attività di analisi delle esigenze delle imprese, di supporto all’internazionalizzazione e di business matching con partner e istituzioni nazionali e internazionali.

Il programma è aperto ad un massimo di 50 imprese, con sede operativa nel territorio umbro. Verranno selezionate tramite bando per cui sarà possibile presentare domanda dal 23 maggio al 17 giugno 2022. Potranno aderire al progetto le imprese con un export minimo del 15%, ma sono inoltre disponibili dei posti per eventuali neo-esportatori.

Il percorso ha un durata di 6 mesi ed è suddiviso in quattro moduli: uno propedeutico per gli export beginners, uno centrale sulle competenze per lo sviluppo di un’efficace strategia di internazionalizzazione, ed infine un approfondimento settoriale per il quale i partecipanti verranno suddivisi nelle quattro differenti aree di appartenenza. La docenza composta da Accademici e Docenti di prestigioso livello verrà erogata in modalità mista presso la Luiss Business School, la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbria di Perugia, ed online.

Raffaele Oriani, Associate Dean for Faculty e Direttore dell’Area Custom e Consulting, Luiss Business School afferma di essere lieto di far parte dei sostenitori di un progetto di così grande valore strategico, certo del proprio valore aggiunto che contribuirà al rilancio economico dei territori.

Paola Nicastro, Direttore di Arpal Umbria, sottolinea come sia oggi più che mai di grande importanza un progetto di questo genere, visti i profondi cambiamenti e le trasformazioni in atto sia negli scenari internazionali, sia degli interi settori produttivi. È di fondamentale rilevanza sostenere l’occupazione, rendere più competitive e innovative aziende, e rilanciare la nostra economia in un’ottica di crescita internazionale.

Michele Fioroni, assessore allo Sviluppo Economico, evidenzia come il programma EX racchiuda bene export, executive e expertise. Sono ancora numerose le realtà umbre ignare del proprio potenziale in termini di export e non solo. Grazie all’adesione a questo progetto lungimirante potranno accrescere di gran lunga il proprio valore.

“Gli scenari e i megatrend post covid19 – commenta Luca Silla, coordinatore REO  (Regional Export OBSERVATORY) –  e la crisi nell’europa dell’est richiedono per tutte le aziende un’attenta revisione delle strategie commerciali non solo in Italia ma soprattutto all’estero. Valorizzare e investire nelle competenze di chi quotidianamente guida e gestisce le imprese è fondamentale. Il corso Ex promosso da Arpal e regione Umbria coglie appieno le tendenze di questa fase economica e le principali linee guida del neo costituito osservatorio regionale dell’export che punta in primis a: Formazione, Promozione business matching dei prodotti e servizi dell’ecnomia umbra”

———————-

Segnaliamo inoltre che venerdì 10 giugno è in programma alle ore 12.00 un Webinar per le numerose imprese che hanno mostrato interesse a partecipare e richiesto chiarimenti sulle modalità di adesione all’avviso.
Info: https://www.arpalumbria.it/avvisipubbliciperleimprese/avviso-pubblico-ex-export-executive-expertise

Webinar: https://www.arpalumbria.it/articolo/ex-export-executive-custom-program-webinar